La Masseria Posta Guevara di Orsara di Puglia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha una storia antichissima, che affonda nella storia della nobile famiglia spagnola dei Guevara, dignitari del re di Spagna, duchi di Bovino e presenti sul territorio dal 1500 fino agli anni'50 del novecento. Gli attuali terreni di pertinenza della masseria furono acquistati, dai coniugi Giovanni e Lucia Anzivino, nonni dell’attuale proprietaria, Lucia Di Domenico, proprio dall’ultimo erede della famiglia Guevara, N.H. Giulio Lecca Ducagini Guevara Suardi.

"L’attuale masseria - racconta Lucia - nasce all’inizio degli anni duemila come estensione delle attività dell’azienda agricola, con l’apertura del ristorante e di strutture ricettive."

La vita della masseria è regolata ancora da antiche tradizioni, come la cottura quotidiana del pane nel forno a legna e la preparazione della pasta fatta a mano con farine dei grani della tenuta, spesso antichi. "Ad esempio utilizziamo il grano duro Senatore Cappelli, una coltivazione un po' desueta che abbiamo riscoperto e che valorizziamo; ha delle caratteristiche organolettiche uniche che vogliamo esaltare."

Nel ricco menù risuonano tutti i prodotti della terra e della tradizione culinaria pugliese, dove pochi e superlativi prodotti permettono la riscoperta di sapori talvolta difficili da incontrare al giorno d’oggi.

Ci spiega Lucia: "Utilizziamo, ad esempio, il grano “arso”, la cui storia è particolare. Si lega a una figura antica diffusa solo nella provincia di Foggia, quella del terrazzano, un poverissimo contadino senza terra che doveva arrangiarsi per mangiare. Il terrazzano recuperava le spighe di grano risparmiate dal fuoco delle stoppie dopo la trebbiatura. Oggi noi riprendiamo questa tradizione contadina e il grano proveniente da queste spighe lo trasformiamo in farina per impastare pasta, pizza, pane e per fare anche dolci, come il nostro tipico Tiramisud!"

A Posta Guevara, quindi, i piatti proposti sono di massima qualità e bontà, come ad esempio la pasta con pomodorini cotti al forno e accompagnati da cacioricotta e peperoncino. L’olio e il vino, pure, sono di produzione propria.

La masseria è inoltre una fattoria didattica certificata, in cui vengono organizzati degli appositi workshop e corsi di cucina per fare avvicinare i più piccoli (ma non solo) alla conoscenza del mondo dell’agricoltura e a quello contadino e alle prelibatezze offerte dalla terra.

Per maggiori informazioni sulla Masseria Posta Guevara (S.S. 90 a Orsara di Puglia) ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Orsara di Puglia e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
L'eccellenza dolce dei fratelli Anzivino
Inclusione e accoglienza sull'Ortovolante di Orsara di Puglia
Peppe Zullo, lo chef-contadino di Orsara di Puglia famoso in tutto il mondo
Che cosa mangiare a Orsara di Puglia
Che cosa vedere a Orsara di Puglia
Gli eventi di Orsara di Puglia

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018