In occasione del Corpus Domini, Pitigliano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in provincia di Grosseto, organizza la spettacolare infiorata, antica tradizione risalente al 1600.  Si tratta di un evento che coinvolge non solo la comunità ma anche i visitatori.

La festa è anticipata dal concerto del Corpus Domini, nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in piazza San Gregorio VII, durante il quale vengono benedetti i Rioni.

Preparazione tappeti floreali - Infiorata di Pitigliano

Per l’infiorata, a partire dalle prime ore del mattino, gli abitanti di Pitigliano si riversano nelle vie del centro storico tracciando sul manto stradale dei disegni -  alcuni a tema sacro, altri a tema libero -  che durante le varie ore del giorno saranno riempiti e colorati con l’uso di tantissimi fiori, foglie verdi e segatura, per un incantevole risultato artistico.

I quadri floreali sulla pavimentazione stradale saranno ben visibili per l’intera giornata, fino alle ore 17, quando si svolge la santa messa. Subito dopo, con il passaggio della processione del Corpus Domini i tappeti floreali saranno calpestati. È consuetudine, al termine della processione, portare a casa una parte dei fiori.

Tappeto floreale - Infiorata di Pitigliano

L’infiorata è un evento che coinvolge tutti cittadini e turisti di ogni età: anche i visitatori, infatti, oltre ad assistere all'evento, possono partecipare all’allestimento dei tappeti fioriti. Una vera e propria festa di paese ed è questo uno degli elementi che piace di più, oltre alla bellezza delle strade addobbate con vere e proprie opere d’arte floreale, per accogliere la processione del Corpus Domini.

Infiorata di Pitigliano

Per maggiori informazioni e per conoscere la data dell'evento (diversa di anno in anno), c'è il sito turistico del borgo.