Il prossimo sabato 7 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da  coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, per la rete estera delle Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art avrà una durata più estesa, da sabato 7 ottobre a venerdì 13 ottobre 2023.

La promozione dell’arte e degli artisti contemporanei italiani è una delle attività prioritarie del Ministero degli Affari Esteri e della sua rete estera, portata avanti attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, presentazioni, scambi e residenze d’artista.

LE VISITE ALLA COLLEZIONE FARNESINA
Come nelle precedenti edizioni, l'evento si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le giornate straordinarie di apertura al pubblico con visite guidate all’importante raccolta d’arte contemporanea della Farnesina, sono organizzate in collaborazione con il Touring Club Italiano all’interno dell’iniziativa “Aperti per voi”.
In particolare, saranno disponibili 4 turni di visita per ammirare i principali ambienti del palazzo della Farnesina e la sua Collezione di arte contemporanea Tutti i gruppi partiranno dal primo piano e dall'esposizione delle opere dei maestri del Novecento. Poi si divideranno scoprendo le collezioni distribuite sui quattro piani del palazzo. Il primo turno (dalle 10 alle 12.30) approfondirà l’arte degli anni ’80 e ’90; nel secondo (11 - 12.30 - già soldout!) focus sulla galleria della fotografia e del reportage; il terzo turno (12 - 13.30) sarà dedicato alle ricerche del XXI secolo; mentre il quarto e ultimo turno si concentra di nuovo sulla visita della galleria della fotografia e del reportage.  
INFORMAZIONI
- Ciascun turno ha una durata di circa 90 minuti, di cui i primi 60 minuti corrispondono alla visita del percorso d’onore al primo piano, uguale per ciascun turno. La restante durata del turno, circa 30 minuti, è dedicata alla visita del piano indicato dal percorso selezionato.
- L’elenco completo degli eventi della Giornata del Contemporaneo è consultabile sul sito www.amaci.org.
- Le visite alla Collezione Farnesina sono da prenotare su questo sito