A Palermo c'è un nuovo luogo Aperti per Voi. Dopo la recente straordinaria esperienza di Aperti per Voi Sotto le Stelle, i Soci Volontari del Touring Club Italiano si occupano infatti dell'accoglienza nella Chiesa Anglicana Holy Cross, luogo di culto anglicano e punto di riferimento per la comunità anglosassone nel capoluogo siciliano.
Edificata, fra il 1871 e il 1875, come punto di riferimento per le celebrazioni religiose dalla comunità inglese presente in Sicilia la chiesa Anglicana Holy Cross è l’elegante risultato di numerose donazioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Costruita da Joseph Whitaker, sulla terra donata da Benjamin Ingham junior, si configura come la memoria storica e culturale della presenza inglese nell’isola e il sacrario della famiglia Whitaker.
PERCHÉ UNA CHIESA ANGLICANA A PALERMO?
In Sicilia, e in particolare a Messina e Palermo, la presenza della prima comunità inglese si può fare risalire alla fine del Settecento; le prime funzioni religiose venivano celebrate presso l'ambasciata britannica o all'interno degli accampamenti militari e dopo il 1815, all'arrivo dei cappellani anglicani che visitavano la Sicilia o dei cappellani delle navi della Marina inglese che attraccavano per pochi giorni nei porti di Palermo e Messina. Solo nel 1842 John Goodwin, console generale, mise a disposizione per i "divini servizi" le proprie residenze palermitane: Palazzo Lampedusa, Palazzo Campofranco e Palazzo San Cataldo. Dopo il ritiro del console, furono i nipoti del console Benjamin Ingham e Joseph Whitaker a far realizzare a Palermo a proprie spese una chiesa anglicana. Un luogo che avtrebbe assolto oltre che a un valore religioso anche quello rappresentativo e di memoria storica della presenza della cultura inglese in Sicilia.
LE FORME E LE OPERE
Il progetto, affidato agli architetti William Barber e Hanry Christian, realizzato da Giuseppe e Salvatore Casano, presenta una pianta romanica a tre navate con la centrale più alta, rivestita di piastrelle e separata dalle navatelle laterali mediante fasci di cinque colonne sormontate da arcate a sesto acuto. Ai lati del presbiterio che culmina nell’abside sono due spazi quadrangolari: la sacrestia a destra e l’unica cappella a sinistra. Al di sotto della sacrestia è un vano tecnico che ospita un impianto di riscaldamento. Se per il materiale lapideo si utilizzarono le case di Aspra, Cinisi e Palermo, al fine di “importare un vero e proprio stile inglese”, le porte, le finestre, i pavimenti e le decorazioni provengono da prestigiose ditte londinesi.
Tra le opere d’arte si ricordano: le colorate vetrate con scene della vita di Cristo, il grande rosone con l’Adorazione dell’Agnello, l’edicola con Cristo tra Angeli (posta al di sopra dell’altare), il pulpito e il fonte battesimale progettati da Pensore e realizzati rispettivamente dagli scultori Civilletti e Casano. Nell’abside particolari i capitelli decorati con la rosa, il cardo, il trifoglio e un piccolo iris selvatico emblemi dell’Inghilterra, Scozia, Irlanda e Sicilia
 
INFORMAZIONI UTILI
- La Chiesa Anglicana Holy Cross è in via Mariano Stabile, 118/B        
- I soci volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori tutti i martedì dalle ore 9.30 alle 12.30.
- Aperti per Voi è presente a Palermo dal 2022. Anche questa collaborazione, come le precedenti due in città (S. Giorgio dei Genovesi e Santa Maria in Valverde), si innesta su una collaborazione straordinaria in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle. Ad oggi i visitatori accolti nei luoghi Aperti per Voi del capoluogo siciliano sono stati oltre 5.700.
- Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it

 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA