L'arte deve essere un bene comune, la bellezza un patrimonio condiviso da cui nessuno deve sentirsi privato. Si chiama "Accessibilità all’Arte" il progetto che consente ai visitatori ipovedenti e non vedenti di godere, attraverso un’esperienza tattile, delle opere bidimensionali dei siti “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano
Il progetto verrà presentato il prossimo venerdì 20 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Egiziaca, arricchito di nuove esperienze, dopo quella degli affreschi medioevali della chiesa di Santa Maria de’ Lama, a Salerno, della chiesa di San Salvatore a Corte a Capua (CE), della chiesa dei Santi Severino e Sossio e della Basilica di San Giorgio Maggiore, a Napoli.
Chiesa di Santa Maria Egiziaca
L’elevato grado di tecnologia  - messa gratuitamente a disposizione della comunità dagli operatori del Centro SInASPi, con la guida del Prof. Alessandro Pepino - permetterà di condividere un’immagine bidimensionale di un bene artistico anche con chi non ha mai potuto farlo per la natura stessa dell’oggetto rappresentato. Sono già, infatti, di largo uso tecnologie per la riproduzione di soggetti tridimensionali, come sculture o architetture, mentre la rappresentazione di soggetti bidimensionali, come quadri, affreschi o arazzi, è tuttora oggetto di studio e perfezionamento.
"La comunione di Santa Maria Egiziaca", adattata per la fruibilità agli ipovedenti e non vedenti
“Questo progetto rappresenta un traguardo importante per la diffusione del ricchissimo patrimonio artistico e culturale del territorio e per l’inclusione di persone con esperienze sensoriali diverse – ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Il Touring è da sempre impegnato per favorire una fruizione quanto più ampia e partecipata possibile dell’immensa e molteplice bellezza che offre il nostro Paese e questo progetto si inserisce perfettamente in quest’ottica. Ringrazio – conclude Iseppi – i nostri Volontari di Aperti per Voi che rendono possibile la fruizione di questi beni e l’accoglienza di milioni di visitatori ogni anno in tutta Italia.”
INFORMAZIONI UTILI E NOTIZIE CORRELATE
- Le visite alla Chiesa di Santa Maria Egiziaca con il supporto per ipovedenti e non vedenti sono possibili grazie ai Volontari di Aperti per Voi, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 16.30.
- Sulla nostra pagina evento, tutte le info pratiche e il programma della giornata inaugurale
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!