Il Touring Club Italiano e la Comunità Greco-Orientale di Trieste celebrano 10 anni di collaborazione al Museo Costantino e Mafalda Pisani. Un importante traguardo: grazie all'impegno dei volontari Touring dal 2014 l'istituzione triestina ha ricevuto oltre 20mila visitatori.

“Il Touring Club Italiano - sottolinea Antonio Sofianopulo, responsabile del Museo - è andato ben oltre le premesse, svolgendo non solo l’accoglienza ma anche un’intensa attività di promozione. Siamo grati ai volontari del Touring per questa decennale, generosa e costante collaborazione che prosegue nella condivisa convinzione dell’importanza della valorizzazione e conoscenza del nostro patrimonio artistico”.

La Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò a Trieste; a sinistra la sede della Comunità Greco Orientale, dove ha sede il Museo Costantino e Mafalda Pisani

IL MUSEO DELLA COMUNITÀ GRECO ORIENTALE

Allestito nel 2014 accanto alla chiesa di S. Nicolò, affacciata su riva Tre Novembre, il Museo è nato nel 2014, al termine del rinnovamento della sede della Comunità greco-orientale. È intitolato a Costantino e Mafalda Pisani, coniugi triestini che si adoperarono per la conservazione del patrimonio storico e artistico della comunità. Si articola in due sezioni: una dedicata alle opere della tradizione ortodossa, l’altra centrata sull’arte dell’Europa occidentale. Spiccano nella collezione sia le icone (XV- XX sec.) provenienti da diverse aree di produzione, dalle isole greche alla Russia, sia un importante dipinto di scuola lombarda del '500 e una Susanna e i vecchioni, composizione fiamminga del XVII secolo. 

La chioma di Berenice, Girolamo Brusaferro, XVIII sec

VOLONTARI CERCANSI

Per permettere a cittadini e turisti di ammirare sempre più le bellezze del proprio territorio il Touring Club Italiano cerca nuovi volontari a Trieste. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. I volontari, al termine di un percorso di formazione, si impegnano ad accogliere i visitatori nei luoghi presidiati. Per informazioni e adesioni è possibile compilare il modulo online sulla pagina apposita.

Panaghia Drapanou, XIX sec

INFORMAZIONI

  • I volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori al Museo intitolato a Costantino e Mafalda Pisani (riva Tre Novembre, Trieste) il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.