Che cosa si prova a fare volontariato culturale? La risposta arriva dall’iniziativa di Ciessevi Volontari per un giorno, nata nel 2011 a Milano e cui collabora anche il Tci, che permette a “comuni” cittadini di vivere in prima persona questa importante realtà. Un progetto che ha già coinvolto oltre 12mila persone di 400 diverse associazioni e che offre opportunità di volontariato sia ai cittadini sia alle imprese, attraverso il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, così da avvicinare al mondo del volontariato chi non ha mai fatto un'esperienza nel sociale attraverso una modalità semplice e facilmente accessibile.
Giunta al quarto anno di attività, l'iniziativa Volontari per un giorno si estende su più date e in più località d'Italia, anche al di fuori di Milano. La collaborazione del Tci si svolge nell'ambito del progetto Aperti per voi, i cui siti milanesi accoglieranno i Volontari per un giorno sabato 21 novembre all'Antiquarium Alda Levi, all'Area archeologica della basilica dei Ss. Apostoli e Nazaro Maggiore, alla Casa-museo Boschi Di Stefano, alle chiese di S. Fedele, di S. Maurizio al Monastero Maggiore, di S. Antonio Abate, alla cripta della B. V. Annunciata presso l’Ospedale Maggiore, alla cripta di S. Giovanni in Conca, alla collezione Grassi-Vismara (GAM) e al Museo-studio Francesco Messina. Volontari per un giorno si ripeterà poi, a Milano, nei siti Aperti per Voi il 13 e 23 gennaio 2016, il 13 e il 27 febbraio.
Nel resto d'Italia, sempre facendo riferimento ai siti Tci del progetto Aperti per Voi gestiti dai volontari Tci per il patrimonio culturale, l'iniziativa Volontari per un giorno si svolgerà a:
Bologna, Palazzo Pepoli Campogrande (2 dicembre);
Capua, chiesa di S. Salvatore a Corte (7 dicembre);
Como, Terme di Como Romana (16 aprile);
Genova, chiesa inferiore di S. Giovanni in Prè (19 dicembre);
Lodi, chiesa di S. Agnese (14 febbraio);
Pavia, basilica di S. Michele Maggiore (19 febbraio);
Perugia, oratorio di S. Francesco dei Nobili (15 aprile);  
Siena, chiesa di S. Raimondo al Refugio (23 gennaio);
Per partecipare a Volontari per un giorno è sufficiente candidarsi contattando per mail il Tci all'indirizzo saverio.pennica@touringclub.it oppure per telefono allo 02.8526584; ulteriori dettagli su volontariperungiorno.it.