Un weekend speciale per i soci Touring di Milano e dintorni, quello del 4 e 5 maggio. Un weekend in cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia apre le sue porte con ingressi a prezzo ridotto a una delle collezioni tecnico scientifiche più grandi d'Europa. E per di più è stata inaugurata a fine febbraio la mostra "Dream Beasts - le spettacolari creature di Theo Jansen": un motivo in più per programmare la visita.  

CHE COS'È IL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è una vera e propria istituzione nel panorama culturale milanese. Ospitato attorno ai chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento (che giustificherebbero da soli la visita), è nato nel 1953 e si estende per ben 50mila metri quadrati. Chi non l'ha visitato recentemente lo troverà molto cambiato: perché uno dei tratti salienti del Museo è il suo continuo rinnovamento, che negli anni ha portato ad esporre nuovi e straordinari oggetti, a riorganizzare le sue sezioni, a proporre exhibit sempre più interatttivi e coinvolgenti. E poi, stupisce la gamma di tematiche trattate al suo interno: energia, materiali, trasporti, alimentazione, comunicazione, fisica delle particelle, ce n'è davvero per tutti i gusti - e per ritornare a esplorarlo un po' alla volta. 

Apprezzatissimi dalle famiglie, per esempio, il sottomarino Enrico Toti, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe, il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano. Nella nuova area Spazio c'è l’unico frammento di Luna esposto in Italia e con oggetti storici originali, sfide interattive, testimonianze, approfondimenti e curiosità si scopre come si osserva l’Universo, come lanciare in orbita un satellite e... spiare la Stazione Spaziale Internazionale.


 

LA MOSTRA DREAM BEASTS

Dicevamo della mostra speciale "Dream Beasts - le spettacolari creature di Theo Jansen". Da fine febbraio al Museo per la prima volta sono esposte in Italia le opere dell’artista olandese Theo Jansen, conosciuto in tutto il mondo per le sue gigantesche installazioni cinetiche Strandbeest (“animali da spiaggia”), creature ibride dall’aspetto zoomorfo che si muovono sfruttando la spinta del vento
Jansen, dopo un periodo di studi in Fisica applicata alla Delft University of Technology, nel 1990 inizia a dedicarsi al progetto Strandbeest. Le sue opere possono sembrare scheletri di animali preistorici o enormi insetti. Sono invece gigantesche sculture animate fatte di materiali di epoca industriale: tubo flessibile in plastica, filo di nylon e nastro adesivo. Nascono come algoritmi e non richiedono motori, sensori o tecnologie avanzate per spostarsi: si muovono grazie alla forza del vento e dell’aria caratteristiche della costa olandese, loro habitat naturale. Nel corso degli anni le Strandbeest realizzate da Jansen si sono evolute seguendo un processo di selezione che ne fa quasi una nuova specie animale costruita dall’uomo.
L’esposizione, ospitata nel padiglione Aeronavale del Museo, ha l’intento di portare il pubblico a confrontarsi, anche a livello emotivo, con i valori di innovazione e sostenibilità comunicati dalla ricerca dell’artista. I visitatori potranno passeggiare accanto a 13 di queste imponenti creature e apprezzare i loro movimenti così sorprendentemente naturali. La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.
 

 
IL WEEKEND PER I SOCI TOURING
Ma veniamo al weekend pensato per i soci Touring. Sabato 4 e domenica 5 maggio i soci Touring e i loro accompagnatori potranno entrare nel Museo a un prezzo veramente speciale: 4,50 euro per i soci (dietro presentazione della tessera) e 7,50 euro per i loro accompagnatori. Un bel risparmio, visto che il biglietto intero costa 10 euro.
COME ENTRARE 
- Per entrare nel Museo a prezzo scontato basta presentare la tessera all'ingresso nell'orario di apertura sabato 4 e domenica 5 maggio: approfittatene, visto che si tratta di una super promozione!
- Vi ricordiamo che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si trova in via San Vittore 21 a Milano e che nei giorni festivi è aperto dalle 9.30 alle 18.30; per ogni informazione, www.museoscienza.org.