Questo è uno degli articoli dedicati al Carnevale 2023. Ecco tutti gli approfondimenti:
Tra i tanti borghi italiani che festeggiano il Carnevale, alcuni sono certificati con il marchio di Bandiera arancione, che il Touring conferisce per qualità dell'offerta e dell'accoglienza turistica. Se dovete scegliere tra quali paesi visitare, sappiate dunque che quelli dove sventola la Bandiera arancione hanno una marcia in più... Ecco i borghi dove il Carnevale è davvero tipico e autentico
 
ETROUBLES (AO)

Il piccolo borgo medievale di Étroubles (Ao) si trova nello splendido contesto alpino della Valle del Gran San Bernardo. A febbraio si svolge il particolare Carnevale della “Comba Frèide” in cui le maschere indossano costumi tipici, ancora oggi confezionati dalla gente del luogo, e rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche. Lo spettacolare corteo delle maschere al gran completo fa il giro del borgo il giovedì e venerdì grasso (nel 2023 il 16 febbraio e 17 febbraio) allietando con canti e balli le fredde giornate invernali.

Informazioni su Etroubles: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni

Carnevale di Etroubles (foto: Comune di Etroubles)

FOBELLO (VC)
Siete mai stati in val Mastallone? È una valle laterale della Valsesia, in Piemonte, circondata da bellissime montagne. Qui sorge il borgo di Fobello (Vc), che l'ultima domenica di Carnevale (quest'anno il 19 febbraio) festeggia con la preparazione e la distribuzione della gustosissima paniccia, una zuppa di verdura con trippa e salamini tipica della zona: la tradizione risale al 1946, quando gli abitanti del paese si riunirono per trovare insieme la forza di riprendere la vita normale dopo il conflitto bellico. Nella stessa giornata si intona la Canzone di Carnevale, nella quella si narrano in modo scherzoso i fatti dell'anno.

Informazioni su Fobello: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni.

SAPPADA (UD)
Formato da 15 borgate, Sappada (Ud) si trova in un ambiente montano di grande bellezza. Assai tipici sono il caratteristico Carnevale e le maschere utilizzate per questo evento, simbolo del paese, tutte realizzate artigianalmente in legno. Numerosi gli appuntamenti: le domeniche 5 febbraio 2023, 12 febbraio e 19 febbraio sono rispettivamente dedicate ai Poveri (Pèttlar), ai Contadini (Paurn) e ai Signori (Hearn), mentre la sfilata del Rollate, la maschera simbolo del paese caratterizzata da una folta pelliccia scura, avrà luogo giovedì 16 febbraio e lunedì 20 febbraio. Appuntamenti anche martedì 21. Durante il Carnevale vengono anche preparati diversi dolci tipici e tutti gli artigiani solo al lavoro per realizzare le maschere: da non perdere!

Informazioni su Sappada: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni, con un approfondimento ad hoc sul Carnevale

Carnevale di Sappada (foto: Consorzio Comelico Sappada Dolomiti)

PIEVE DI CENTO (BO)
Appuntamento il 5-12-19 febbraio 2023 a Pieve di Cento, una delle più recenti Bandiere arancioni, per un Carnevale all'insegna del divertimento per tutti, grandi e piccoli: anche in questo caso i veri protagonisti dell'evento sono i bambini, coinvolti nella realizzazione di maschere e nei laboratori dedicati alla cartapesta. La maschera ufficiale qui è Berbaspén, che pare  fosse in origine un mendicante che la Sozietè dal Zàss portava in giro su una portantina durante il carnevale. Sono 14 sono le società carnevalesche che tra carri allegorici e macchine da gettito, ogni anno attraversano il centro storico e “gareggiano” per portare a casa la vittoria finale del concorso.

Informazioni su Pieve di Cento: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni

ALIANO (PZ)
Antico e suggestivo il Carnevale di Aliano, in Basilicata. Il giorno del Martedì Grasso (quest'anno il 21 febbraio) originali figure si aggirano per le stradine del paese: sono le Maschere “Cornute” costruite dagli artigiani del paese. Dall'aspetto minaccioso - ma dai coloratissimi cappelli - le maschere rievocano creature demoniache e goffe e sono protagoniste di una commedia improvvisata, detta “Fras”. Ad Aliano vanno in scena anche sfilate ed eventi la domenica di Carnevale, 19 febbraio. 

Informazioni su Aliano: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni.

TEMPIO PAUSANIA (SS)
Bandiera arancione dal 2019, Tempio Pausania (Ss) organizza il più importante Carnevale allegorico della Sardegna: sei giorni (dal giovedì al martedì grasso) con moltissimi eventi e quattro sfilate che attraversano il centro storico. Sui carri non manca la satira politica e sociale. Da non perdere il processo ed il rogo in piazza di "Sua Maestà Re Giorgio", il carro che rappresenta il sovrano del Carnevale di Tempio.

Informazioni su Tempio Pausania: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni


 

GAVOI (NU)
A Gavoi (Nu), piccola località della Barbagia, il Carnevale inizia il giovedì grasso (quest'anno il 16 febbraio), quando si tiene "Sa Sortilla ‘e Tumbarinos", il raduno dei tamburi, costruiti interamente a mano, che diventa poi sfilata per le vie del paese fino a notte inoltrata. Numerosissimi i partecipanti alla "sortilla” che rappresentano una attrattiva per i visitatori. Il carnevale gavoese, il più musicale dell’isola, ha origini molto antiche, deriva probabilmente dai riti in onore di Dionisio. Tanti i prodotti tipici da degustare in questa occasione.

Informazioni su Gavoi: scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni

Scoprite sul sito www.bandierearancioni.it tutte le 274 località Bandiera arancione certificate dal Touring, piccoli borghi dell’entroterra italiano che si distinguono per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità.