Scopri il mondo Touring

Fino al 14 ottobre a Milano, nella cripta di S. Giovanni in Conca

Trenta foto per S. Barbara

di 
Renato Scialpi
2 Ottobre 2012

Prima tappa oggi a Milano, nella cornice della cripta di S. Giovanni in Conca in piazza Missori, a pochi passi da piazza del Duomo, per la mostra itinerante dedicata alla basilica palatina di S. Barbara a Mantova, danneggiata dal sisma che ha duramente colpito pochi mesi fa l’Emilia Romagna e il mantovano.



La rassegna, che resterà nella cripta di S. Giovanni in Conca fino a domenica 14 ottobre, propone 30 fotografie realizzate da Toni Lodigiani, console del Touring che fissato con le immagini i momenti più significativi dopo il crollo che ha colpito e distrutto il lanternino del campanile della Basilica e i lavori di messa in sicurezza che hanno consentito la riapertura della Basilica.



Sono 30 scatti, emozionanti e suggestivi, che vogliono sensibilizzare a proposito della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale i visitatori dei luoghi Aperti per voi che ospiteranno la rassegna itinerante.


La basilica di Santa Barbara è, infatti, tra i luoghi dell’iniziativa Aperti per voi che, grazie all’impegno dei Volontari Tci per il patrimonio culturale, mantiene accessibili al pubblico in modo continuativo siti di interesse storico artistico in tutta Italia che altrimenti resterebbero chiusi o difficilmente visitabili.



La mostra fa parte delle iniziative organizzate dal Tci per aiutare concretamente gli interventi necessari al restauro di uno dei simboli di Mantova. La nostra associazione, in collaborazione con la diocesi di Mantova e la Banca Popolare di Sondrio, ha inoltre aperto una sottoscrizione per raccogliere fondi. La donazione può essere effettuata tramite versamento sul conto corrente: Codice IBAN: IT57 V 05696 01621 000080355X94 con causale SOTT. PRO BASILICA S. BARBARA DI MANTOVA oppure dal sito www.touringclub.it con Paypal.



La cripta di S. Giovanni in Conca è aperta gratuitamente dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30 e, straordinariamente, anche domenica 14 ottobre in occasione della DomenicAspasso. Per maggiori informazioni www.touringclub.it