Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Scopri il patrimonio fotografico del TCI con ArchiviAperti

Il 22 ottobre a Milano per la prima volta apre al pubblico l'Archivio fotografico di Corso Italia

Scopri il patrimonio fotografico del TCI con ArchiviAperti

10 Ottobre 2016

È un’occasione davvero speciale quella di sabato 22 ottobre. Inizia infatti la settimana di Archivi Aperti, promossa e voluta dagli archivi di Rete Fotografia, l’associazione che mette in relazione istituzioni, musei, liberi professionisti, associazioni, insomma tutta la gamma di chi a vario titolo si occupa di fotografia.
 
Un’occasione per scoprire luoghi che non sono musei, ma che conservano patrimoni preziosi e non visitabili, come quello dell’Archivio fotografico del TCI, custodito nello storico Palazzo del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano.

 

 “Souvenir d’Italie”, una scena del film 1957

Sono circa 400.000 le stampe fotografiche  lì conservate che, dal 1870 al 1970,  raccontano un secolo di storia e di storie in una pluralità di temi, paesaggi, città, monumenti, turismo, società, tradizioni, lavoro, infrastrutture.  
 
Un caleidoscopio di immagini di cui vedrete una piccola ma significativa selezione di stampe originali, attraverso le quali avvicinare le peculiarità del nostro archivio, un unicum nel panorama archivistico nazionale.
 
La visita permetterà anche per un pubblico non specialistico di  accostarsi  alla dimensione “fisica” della fotografia vintage: cercheremo di raccontare anche il dietro le quinte, il lavoro quotidiano di chi opera in archivio, dai problemi di conservazione alle  buone pratiche di tutela dei materiali, al sistema di catalogazione e di pubblicazione online, alle iniziative per valorizzare questo nostro patrimonio.
 
Vi aspettiamo!
 
INFORMAZIONI
Archivio fotografico del TCI, corso Italia 10, Milano. 
Prenota la tua visita con ProntoTouring chiamando lo 840.88.88.02 o scrivendoci a prontotouring@touringclub.it.
I quattro turni per le visite partiranno alle ore 10, 12, 14 e 16.

AGGIORNAMENTO DEL 17 OTTOBRE: LE VISITE SONO COMPLETE!

DIGITOURING
Scopri il patrimonio iconografico TCI sul nostro sito Digitouring.

 
 
Per info su Rete Fotografia, spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia: www.retefotografia.it.
 

George R. Lawrence durante le riprese con la macchina fotografica Mammoth, [1925?]