Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Sabato si parla di biciclette. A Moncalieri

Sabato si parla di biciclette. A Moncalieri

di 
Renato Scialpi
22 Settembre 2013

Una giornata dedicata alle due ruote nella cornice dello storico Castello di Moncalieri. È il il filo conduttore di Bici insieme al castello, manifestazione di promozione della mobilità sostenibile e dello sport in programma sabato 28 ottobre nel centro alle porte di Torino.



Due le fasi dell'appuntamento. Al mattino, nella sala della Regina del Castello si parla di Vento, il progetto di ciclovia da Torino a Venezia messo a punto dal Politecnico di Milano che vede l'adesione del Comune di Moncalieri e il sostegno del Touring. Dalle 10 alle 13, introdotti dalle autorità locali, il presidente della Commissione cultura e turismo del Comune di Moncalieri, Roberto Guardini, e Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano responsabile del progetto Vento, presentano l'iniziativa della ciclovia e approfondiscono il tema del cicloturismo e del suo rapporto con la sostenibilità dialogando, tra gli altri, con Gianfranco Porqueddu, vicepresidente e assessore allo sport della provincia di Torino, e Renato Scialpi, giornalista di Touring, il newsmagazine dell'associazione che ha seguito giorno per giorno il viaggio-test della carovana di Vento nello scorso maggio (vedi qui).



Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, in Piazza d'Armi e negli spazi esterni sono in cartellone numerosi eventi, dal Bike Pride organizzato dai locali gruppi ciclistici a un test di biomeccanica per lautare la corretta postura in bici, ancora, un'esposizione di biciclette d'epoca, messe a confronto con le loro “sorelle moderne”.



Il programma in dettaglio della giornata qui.