Scopri il mondo Touring

Domenica 5 maggio la Giornata nazionale dei Cammini francigeni

Precedenza ai pellegrini!

di 
Stefano Brambilla
30 Aprile 2013

Domenica 5 maggio: tutta l’Italia in cammino lungo antichi percorsi di fede e cultura, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli. E' la quinta Giornata nazionale dei Cammini francigeni, promossa e organizzata da una rete di associazioni impegnate nella tutela e valorizzazione dei cammini storici e cammini di pellegrinaggio.


 


Di che cosa si tratta? Per tutta la giornata, varie organizzazioni creeranno eventi lungo la penisola e sulle isole: il programma completo lo potete leggere sul sito www.retecamminifrancigeni.eu. Ce n'è per tutti i gusti, dalla semplice passeggiata al trekking più impegnativo, dal Trentino alla Sicilia. Minimo comun denominatore: il mettersi in cammino lungo un percorso storico.


 


Per saperne di più, potete venire giovedì 2 maggio alle ore 11 nella sede del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano: durante la conferenza stampa dell'evento verranno date maggiori indicazioni sul programma, che coinvolge molte regioni d'Italia e il Touring stesso nelle sue varie reti territoriali (il Tci è da tempo ente patrocinante e collaboratore della manifestazione).


 


Simpatica iniziativa a corollario: chi parteciperà potrà inviare le sue foto e i suoi filmati alla pagina web indicata; l'organizzazione provvederà a pubblicarli sul proprio canale Youtube, per poi presentarli il 25 settembre a Roma presso la sede dell'associazione Civita in occasionale del nuovo Festival della Via Francigena. Maggiori informazioni su www.retecamminifrancigeni.eu