***AGGIORNAMENTO DEL 24/01/17: tutti i vincitori al link www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/concorso-fotografico-italia-in-bicicletta-tutti-i-vincitori***​

Una pista ciclabile in una città d’arte, magari con gli occhi rivolti all’insù per vedere i monumenti che scorrono come in un film. Un percorso sterrato sulla riva del mare, sentendo il rumore delle onde e annusando il profumo della macchia mediterranea. Una strada secondaria verso un colle alpino o appenninico, con la striscia di asfalto che a ogni curva rivela incredibili panorami. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare il paesaggio italiano mentre eravate in sella a una bicicletta - o avete in programma di farlo nei prossimi mesi - questo è il concorso che fa per voi: il Touring lancia infatti il concorso fotografico “Italia in bicicletta”. Un concorso gratuito, aperto fino a novembre 2016, con ricchissimi premi in palio: una bici De Rosa, treppiedi e borse Manfrotto, navigatori Garmin, selle Selle Royal, accessori Abus e guide del Touring Club Italiano.


IL TEMA DEL CONCORSO
Il tema è davvero facile da sviluppare, ma ecco qualche indicazione in più. Le fotografie sottoposte al voto della giuria devono riflettere il tema “Italia in bicicletta”: negli scatti dovrà apparire chiara ed evidente l’esplorazione del territorio italiano in sella a una bicicletta.

Per chi avesse dei dubbi, diamo qualche indicazione, rimandando poi al regolamento per tutti i dettagli. Per essere valida, la fotografia dovrà ritrarre una bicicletta (o una sua parte ben riconoscibile) inserita in un paesaggio del nostro Paese. Valgono tutti i tipi di bicicletta, da quelle cittadine alle mountain bike, dalle bici a pedalata assistita a quelle da corsa! E quando parliamo di una “parte riconoscibile”, vogliamo dire che nella foto deve comprarire per esempio una ruota, il manubrio o il sellino della bici. Non saranno valide invece le immagini in cui il mezzo non compare per nulla, anche se - poniamo - ritraggono una pista ciclabile e sono state scattate dal sellino di una bicicletta.  

Una fotografia del Giro d’Italia sulle strade della Toscana, dunque, sarà ritenuta valida... anche se la giuria privilegerà l’esplorazione personale del territorio e la scoperta del paesaggio sulle piste, sulle strade e sui sentieri italiani. Con il contest  “Italia in bicicletta", il Touring invita infatti a mettere in luce la bellezza del Belpaese attraverso l’utilizzo di un mezzo ecologico, economico e perfetto per scoprire lentamente il territorio. 



COME PARTECIPARE
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso su questo sito nella sezione www.touringclub.it/concorso ed entro il 30 novembre 2016 inviare al massimo uno scatto sul tema proposto… quindi selezionate bene la vostra proposta! 

La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell'immagine e l’accettazione del regolamento.



SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni del concorso, con relativi premi, saranno due: sezione community e sezione giuria.

1 - Sezione Community
Le cento foto più votate online saranno giudicate dalla giuria, che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.
Datevi quindi da fare durante le vostre vacanze in Italia e pubblicate la vostra foto sul sito per farla votare dalla community! Ricordate: in questa sezione solo le cento immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo… 

2 - Sezione Giuria
Per dare visibilità anche alle fotografie che non saranno tra le cento più votate, ecco la seconda sezione del concorso: in questo caso sarà la giuria che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito. I criteri saranno gli stessi: originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.


I PREMI
I premi in palio sono prodotti per chi viaggia in bicicletta e per chi è amante delle fotografia.

Primo premio della sezione “community” è una bicicletta Freepop di De Rosa, mentre il primo premio della sezione “giuria” è un navigatore per bicicletta Garmin Edge Touring. In palio anche un treppiedi e uno zaino Manfrotto, perfetti per il fotografo; un casco, un antifurto e una borsa di Abus, ideali accessori per chi va in bici; tre divertentissime selle di Selle Royal; e le indispensabili guide Touring dedicate all’Italia in bicicletta e alla bicicletta con i bambini.

INFORMAZIONI
Tutti i dettagli, le informazioni e il regolamento sono nella sezione del sito www.touringclub.it/concorso