Lo scorso febbraio, in occasione dell’apertura dell’edizione 2017 di “Classe Turistica. Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole. Educare al Paesaggio”  ci eravamo lasciati con le premesse e le raccomandazioni a tutte le Scuole Secondarie Superiori d’Italia di partecipare con entusiasmo alla realizzazione di un creativo Video di Viaggio, in collaborazione con il Miur.
 
PER I FINALISTI APPUNTAMENTO NELLE DOLOMITI
Dopo una lunga e attenta analisi la giuria è giunta a individuare 8 finalisti, 4 nella sezione Vieni da Noi e 4 in quella Viaggio di Classe. Una rappresentanza delle 8 classi finaliste sarà nostra ospite da giovedì 5 a sabato 7 ottobre in Val di Fiemme e in Val di Fassa in occasione del Festival del Turismo Scolastico. In quella occasione avverranno le premiazioni del concorso. Il soggiorno sarà possibile grazie ai nostri Partners: Il soggiorno sarà possibile grazie al grande lavoro di Transdolomites, alla ospitalità  della APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Predazzo e ai contributi di Intervideo, Bacino Imbrifero Montano, Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese, Cassa Rurale della Val di Fiemme, SIT Canazei, Val di Fiemme Obereggen e Magnifica Comunità di Fiemme.
 
TUTTI I FINALISTI
Quest’anno più che mai i lavori meritevoli e veramente belli sono stati molti e la Giuria ha dovuto fare delle scelte coraggiose quanto sofferte. La quasi totalità dei video è visibile sul nostro canale YouTube o sulla nostra cartina google e condivisibile sulla nostra pagina FaceBook.
Sezione Viaggio di Classe: 
- Liceo Scientifico I.I.S. "8 marzo", Settimo Torinese (To), Classi 4A  L.S. e 4D  L.S.A           
 Guarda il video finalista  
- Istituto Turistico ISILT Binel-Viglino, Saint Vincent (Ao), Classe 3 B.T 
Guarda il video finalista 
- Istituto Tecnico ITT Carlo D'Arco, Mantova, Classe 4  B.G e 4 A.M
Guarda il video finalista
- Scuola Media Superiore Italiana Fiume-Rijeka-Fiume (Croazia), Classi: gruppo misto (1T e 3A)
Sezione Vieni da Noi:
- Istituto Tecnico I.I.S. Dalla Chiesa Spinelli, Omegna (Vco), Classe 3A Turismo          
Guarda il video finalista 
- Istituto Einaudi di Stato per i servizi commerciali e socio sanitari, Pistoia, Classe 1C commerciale turistica
Guarda il video finalista 
- Istituto Alberghiero "Federico di Svevia", Termoli (Cb), Classe 4C
Guarda il video finalista 
- Istituto Alberghiero Pisacane, Sapri (Sa), Classe 4C
I finalisti 2016 nelle giornate del Festival 2016
 
SI VINCE QUANDO SI CRESCE
La parentesi che apriamo ogni anno è dovuta, insieme ai ringraziamenti sinceri a tutti i partecipanti del contest. Considerando quindi gli eventuali malumori che forse susciteranno le scelte della giuria, ribadiamo che l'obiettivo vero non è vincere ma sensibilizzarci tutti sulla valorizzazione, non solo in chiave turistica, del territorio.
Chi volesse ricevere il giudizio della giuria non ha che da richiederlo e lo invieremo dal mese di ottobre. Speriamo di vedervi ancora il prossimo anno con nuove idee e nuove energie. Grazie a tutti e restiamo ovviamente a disposizione per qualsiasi suggerimento o comunicazione riteniate utile a migliorare questo appassionante progetto.