Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Aperti per Voi per la prima volta in Umbria e con un nuovo sito anche a Bologna!

Aperti per Voi per la prima volta in Umbria e con un nuovo sito anche a Bologna!

1 Luglio 2014

È Perugia la prima città umbra a dare avvio nella Regione all’iniziativa Aperti per Voi.
Il nuovo gruppo di Volontari per il Patrimonio Culturale si dedicherà all’apertura settimanale dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili (via degli Sciri 6) ogni giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.

L’edificio, ufficialmente definito come Oratorio della Confraternita dei Disciplinati di San Francesco custodisce un ricco apparato decorativo di stucchi e tele seicenteschi, associato a stalli in noce del 1584. In collaborazione con lo storico Sodalizio Braccio Fortebracci grazie al Touring sarà così restituito alla visione dei perugini e dei turisti uno straordinario gioiello barocco che precedentemente era difficilmente visitabile.

 


A Bologna gli oltre 70 Volontari che dal 2009 si impegnano per rendere fruibili luoghi d’arte e di cultura della città hanno scelto di accogliere, a partire da sabato 12 luglio, i visitatori nella splendida Cappella Bentivoglio, inserita nel complesso conventuale di San Giacomo Maggiore.

L’ambiente, risalente al primo Quattrocento, fu commissionato dalla famiglia Bentivoglio all’artista Lorenzo Costa che dipinse per l’occasione una pala d’altare raffigurante una Madonna in trono e due grandi affreschi allegorici per le pareti laterali. Nella Cappella sono conservati inoltre una splendida pavimentazione in piastrelle di maiolica della scuola dei Della Robbia e la tomba di Anton Galeazzo Bentivoglio ad opera di Iacopo della Quercia.
I Volontari Touring  saranno presenti il secondo ed il quarto sabato di ogni mese dalle 9.30 alle 12.30 per tutta l’estate.
 
L’appello a candidarsi come volontari è rivolto a tutti. Basta collegarsi al modulo, lasciare i propri dati e selezionare la città d’interesse.