Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Aperti al mondo: gli eventi dal 13 al 19 luglio

Gli appuntamenti coi volontari Touring per il patrimonio culturale in occasione di Expo

Aperti al mondo: gli eventi dal 13 al 19 luglio

13 Giugno 2015
Continua sostenuto da un successo con grandi numeri di pubblico il ciclo di manifestazioni di Expo in città, nel cui quadro si inseriscono anche gli eventi di Aperti al Mondo, frutto dell'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale. Il progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo ha già fatto registrare poco meno di cinquemila partecipanti negli appuntamenti con prenotazione e tutto esaurito pressoché fisso a ogni evento.
 
Una macchina, quella di Aperti al Mondo, che comunque non si ferma, come dimostrano il prolungamento degli orari d'apertura in vari siti milanesi e il calendario che segue, focalizzato sugli eventi più importanti.
 
GLI EVENTI CLOU

Giovedì 16 luglio alle 20.30, la chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13) nell'ambito del ciclo “I giovedì sera in San Maurizio” ospita l’arte di Verdi e la Pietas a cura dell’associazione “Verdi l’Italiano”. Orecchie immortali affrescate di santi e nobili ascolteranno l’appassionata interpretazione di Andrea Scarduelli che introdurrà la forza del soprano Francesca Martini accompagnata da Emiliano Bernagozzi (flauto e ocarina). Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Sabato 18 luglio alle 11.30, all’Antiquarium “Alda Levi” (via De Amicis 17), nell'ambito del ciclo di appuntamenti Milano Caput Mundi che hanno messo in risalto l’importanza della figura femminile nella nostra storia è in programma il reading con accompagnamento musicale La battaglia di Milano e la triste sorte di Cornelia, dedicato allo scontro armato del 260 d.C. durante la quale l’imperatore Gallieno sconfisse gli Alemanni, narrata attraverso la percezione di Cornelia Salonina moglie di Gallieno. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Per martedì 21 luglio alle 20.30, invece, è in programma presso la cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori) il reading con accompagnamento musicale dall'originale tema Meazza, Maradona, Eusebio e Rivera: 10 è un numero magico, a cura di Valeria Palumbo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
In più, sempre nell'ambito di Aperti al Mondo,

giovedì 16 luglio, dalle 9 alle 22.30, visite libere alla scoperta della Cripta di San Giovanni in Conca (piazza Missori) e, dalle 18.30 alle 22.30, visite libere della chiesa di Sant'Antonio Abate (via S.Antonio 5).

Tutti gli eventi di Aperti al Mondo sono leggibili su locandine e pieghevoli scaricabili da www.touringclub.it/expo.