Scopri il mondo Touring

Il 6 giugno la presentazione del nuovo sito

A Torino Aperti per Voi raddoppia

di 
Renato Scialpi
5 Giugno 2013

È in programma giovedì 6 giugno a Torino, alle 11, la conferenza di presentazione per l'avvio della collaborazione tra i volontari Touring per il Patrimonio culturale e la Confraternita dello Spirito santo per l'apertura alle visite della chiesa dello Spirito Santo.



All'evento partecipano Dianella Mancin, console regionale Tci per il Piemonte, GianMario Maggi, console Tci e coordinatore nazionale dei volontari Touring, Paolo Uberti, presidente dell'Arciconfraternita dello Spirito Santo e Marinella Principiano, dirigente dell'istituto scolastico per i servizi della pubblicità Albe Steiner.



Nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, infatti, i volontari Tci già dallo scorso maggio accolgono cittadini e turisti nella chiesa dello Spirito Santo di via Porta Palatina (di fronte a via Cappel Verde) sede dell'omonima confraternita e costruita a partire dal 1765 da Giovanni Battista Ferroggio. La chiesa è visitabile il sabato dalle 11 alle 18 e il giovedì dalle 15 alle 18.



Sede della Confraternita dello Spirito Santo, la chiesa ha pianta a croce greca, come messo in evidenza dallo spaccato (courtesy Francesco Corni) di questa pagina. Gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1943 e restaurata nei primi anni Cinquanta, custodisce un interessante gruppo ligneo della Crocifissione di Stefano Maria Clemente scolpito nella seconda metà del ‘700.



In occasione dell'apertura della chiesa dello Spirito Santo, grazie alla collaborazione tra il Club di territorio di Torino e l’Istituto professionale Albe Steiner, la classe IV B-Grafico ha ideato i manifesti e il materiale illustrativo per il nuovo sito aperto dai Volontari del Touring.



Info: qui.