Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • 7-8 novembre, la festa diffusa del Tci per i 120 anni

Come e dove celebrare il compleanno del Touring Club Italiano nella ricorrenza della fondazione

7-8 novembre, la festa diffusa del Tci per i 120 anni

di 
Renato Scialpi
6 Novembre 2014
Era l'8 novembre 1894 quando a Milano un gruppo di 57 intrepidi velocipedisti, tra cui Federico Johnson e Luigi Vittorio Bertarelli, si riunì per fondare il Touring Club Ciclistico Italiano (Tcci) che sarebbe poi diventato, di lì a poco, il Touring Club Italiano. Primo presidente della neonata associazione proprio Johnson e obiettivo dichiarato "diffondere i valori ideali e pratici del ciclismo e del viaggio", anteprima di quel "far conoscere l'Italia agli italiani" che sarebbe stato la bandiera del Touring per decenni.
 
LA CENA TCI-BUON RICORDO
Già da tempo annunciata, venerdì 7 novembre, un'ideale festosa tavolate percorrerà la Penisola in occasione della cena organizzata presso i locali dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo per festeggiare i 120 anni del Touring: l'invito a condividere insieme, a tavola, il senso del viaggio come conoscenza delle eccellenze del territorio e dei suoi valori più autentici. Tutti i dettagli a questo link: www.touringclub.it/news/il-compleanno-del-tci-a-tavola.
 
LA FESTA DIFFUSA
La cena Tci-Urbr non è l'unica occasione di celebrare i 120 anni: con la "complicità" dei Club di territorio, infatti, l'anniversario della nostra associazione si trasforma in una festa diffusa che percorre in lungo e in largo la penisola. Ecco di seguito, in ordine alfabetico, tutte le segnalazioni pervenute.
 
AVERSA
I soci di Aversa e dell’Agro Aversano, che entro il 2015 intendono dare vita a un Club di territorio” guidati dal console Sergio D’Ottone, propongono per venerdì 7 novembre la cena evento: "120 anni... e non li dimostra", preceduta da un suggestivo “Aperitivo culturale” a cura delle giovani guide dell’associazione Aversaturismo. Programma di dettaglio al link: www.touringclub.it/evento/cena-evento-120-anni-e-non-li-dimostra-con-i-soci-del-tci-di-aversa.
 
BOLOGNA
Il Club di territorio di Bologna propone un ciclo di proiezioni dal titolo "Bicicletta mon amour" che si apre l'11 novembre con al pellicola "Jack frusciante è uscito dal gruppo" e prevede proiezioni anche il 18 e 25 novembre, più il 2 dicembre. Inoltre collabora all'organizzazione di "I giovedì geografici alla Pinacoteca", serie di incontri sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale. Info: volontari. Info: bologna@volontaritouring.it.
 
BRESCIA
Il Club di territorio di Brescia festeggia l'anniversario con due finesettimana di eventi, concerti, incontri dedicati al viaggio e al viaggiare, facendo perno sulla mostra "Italiani viaggiatori" allestita nella chiesa di S. Giorgio, luogo Aperti per Voi della città. Programma di dettaglio al link: www.touringclub.it/voci-del-territorio/lombardia/brescia/brescia-festeggia-i-120-anni-del-touring-club-italiano.

BRINDISI E SAN SEVERO (FG)
I Club di territorio di Brindisi e di San Severo (Fg) hanno organizzato serate conviviali per venerdì 7 novembre. Il Cdt di Brindisi a Torchiarolo (info: brindisi@volontaritouring.it) e quello di San Severo e il corpo consolare della Puglia ad Apricena (info: sansevero@volontaritouring.it).
 
CAPUA
Il console Annamaria Troili giovedì 6 novembre 2014 ha organizzato un incontro di presentazione del libro-dono 2015 ai soci ”Tesoro Italia. Il patrimonio negato” e del progetto ”Aperti per Voi”, seguito da un'esecuzione degli allievi del liceo musicale “L.Garofano” di Capua, con brani di musica sinfonica del capuano Giuseppe Martucci e di Dmitrij Sostakovic. Dettagli al link: www.touringclub.it/evento/capua-un-evento-per-festeggiare-i-120-anni-tci
 
CREMONA
Nella città lombarda sono due le mostre allestite: "Italiani viaggiatori" che ripercorre le tappe del turismo in Italia e "In viaggio con il Touring: Cremona 1894-2014" che presenta la Cremona fin du siècle, con le sue strade, i suoi caffè, gli alberghi, le nuove vie di comunicazione. Dettagli al link: www.touringclub.it/voci-del-territorio/lombardia/cremona/cremona-festeggia-i-120-anni-del-touring.
 
EMILIA CENTRO
Il Club di territorio Emilia Centro di Reggio Emilia propone per sabato 8 novembre la visita guidata "La rocca e la città di Scandiano" che tocca tra le altre mete anche la casa natale di Lazzaro Spallanzani. Info: emiliacentro@volontaritouring.it.
 
IMOLA
Il Club di territorio di Imola propone venerdì 7 novembre la cena a tema "I garganelli tra orti e cortili" al ristorante Antico Tre Monti. Info: imola@volontaritouring.it oppure tel. 0542.657024.
 
NAPOLI
Il Club di territorio di Napoli propone sabato 8 novembre lo spettacolo-concerto "Le tappe evolutive del Tci nel Paese e il simultaneo fiorire della canzone Napoletana nelle sue diverse anime" presso il Circolo Artistico Politecnico, presentata dall’autore ed esperto di “napoletanità” Amedeo Colella. Info al link www.touringclub.it/evento/napoli-un-concerto-per-i-120-anni-del-tci.
 
REGGIO CALABRIA
Il Club di territorio di Reggio Calabria propone per sabato 8 novembre l'incontro di presentazione del volume "Tesoro Italia. Il patrimonio negato" che è il cardine della campagna associativa 2015. Info: reggiocalabria@volontaritouring.it.
 
TORINO
Il Club di territorio di Torino invita venerdì 7 novembre i soci a Palazzo Madama per l'Incontro "Dalla bicicletta alle App - L’evoluzione del modo di viaggiare dalle origini ai giorni nostri attraverso l’evoluzione tecnologica". Tutti i dettagli al link www.touringclub.it/evento/torino-120-anni-di-tci-dalla-bicicletta-alle-app.