Scopri il mondo Touring
  • Cosa Facciamo
  • Editoria e multimedia
Touring Editore

Touring Editore

Touring Editore è il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia. Da oltre un secolo la sua attività accompagna l’evoluzione del tempo libero, dalle gloriose guide “Rosse” alle attuali guide su iPhone.

Touring Editore

Touring Editore è il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia.

Da oltre un secolo la sua attività accompagna l’evoluzione del tempo libero: dalle gloriose guide “Rosse” alle attuali guide su iPhone, dalle prime carte stradali ai navigatori, le sue pubblicazioni e i suoi prodotti forniscono agli italiani gli strumenti per praticare un turismo consapevole e di qualità.

Il suo catalogo conta oggi oltre 700 titoli e il suo campo di attività spazia dalle carte alle guide, ai prodotti multimediali, al content providing, ma le sue radici affondano nel XIX secolo. La sua storia è infatti strettamente connessa a quella del Touring Club Italiano.

Per scoprire tutti i titoli di Touring Editore, scopri il sito web dedicato: www.touringclubstore.com

Per saperne di più sulla storia di Touring Editore, scarica il pdf!

Chiudi
Le riviste

Le riviste

Touring, Speciale Qui Touring, Touring Junior: sono le pubblicazioni realizzate dalla redazione periodici del Touring Club Italiano.

Le riviste

Touring è il mensile pensato e realizzato per i soci del Touring Club Italiano. Viene distribuito in esclusiva ai soci Tci ed è parte integrante dell'offerta associativa.

 

La rivista, che ha raccolto l'eredità di Qui Touring, è il frutto di una partnership di prestigio con National Geographic Society, la più importante associazione non profit del mondo. Touring è pubblicato su licenza NGS come edizione italiana di National Geographic Traveler, rivista di turismo che vanta 13 edizioni in 20 Paesi.

 

In ogni numero della rivista, il socio trova reportage e itinerari di viaggio inediti ed esclusivi, oltre a un'ampia sezione dedicata agli appuntamenti culturali del mese e a tutte le novità riguardanti il mondo Tci.

 

Scopri il sito web dedicato alla rivista: www.touringmagazine.it.

Chiudi

Dalla passione per il viaggio e per la scoperta nel 2002 nasce Speciale Qui Touring, la rivista monografica dedicata alle città, alle regioni e ai Paesi del mondo. 

 

Ogni numero propone una destinazione o un tema, svelandone le caratteristiche più accattivanti e meno note, dalla storia alla natura, dall’architettura, all’ospitalità e alla cucina locale.
Ricca di consigli e suggerimenti per prepararsi al viaggio, o anche solo per gustarselo in poltrona, Speciale Qui Touring accompagna ogni servizio con immagini spettacolari. E' disponibile nelle edicole e nei Punti Touring.

AGGIORNAMENTO: Speciale Qui Touring ha terminato le pubblicazioni bimestrali nel 2014; nel 2016 ha ripreso le uscite con il numero 63, dedicato a Salisburgo e Salisburghese.
Gli arretrati si trovano ancora in tutti i Punti Touring o chiamando Pronto Touring.

Titoli 2007: Egitto, Austria, Sardegna, Natura d'Italia, Toscana, Roma
Titoli 2008: Caraibi, Liguria, Lago di Costanza e Foresta Nera, Grecia, Italia in bicicletta, Lombardia.
Titoli 2009: Stati Uniti, Puglia, Valle d'Aosta, Trekking in Italia, Umbria, Italia 2010.
Titoli 2010: Città d'Europa, Sardegna, Toscana, Italia Slow, Piemonte, Italia 2011.
Titoli 2011: Israele, Ville venete e tesori del Veneto, Alto Adige, Basilicata, L'Italia delle tradizioni, Trentino.
Titoli 2012: Polonia, Salisburgo e Salisburghese, Puglia, Italia in bici, Roma e Lazio, Dolomiti.
Titoli 2013: Istria, Sicilia, Sardegna, Turismo religioso in Italia, Toscana, Turismo enogastronomico in Italia.
Titoli 2014: Tirolo, Terme e Colli Euganei.
Titoli 2016: Salisburgo e Salisburghese.

 

Chiudi

Imparare divertendosi e incuriosirsi con il gioco: è questo lo spirito di Touring Junior, la rivista bimestrale che l’associazione riserva ai soci Touring più piccoli.


Realizzata in esclusiva per i soci Junior (5-13 anni circa), la rivista propone reportage di viaggio, giochi, recensioni di libri, film e tecnologia e tanti consigli su mostre, spettacoli e gite da fare in compagnia di genitori e amici.


Safir, il cammello mascotte di Tci Junior, accompagna alla scoperta dei segreti della scienza, dei luoghi più belli, del fascino della natura e di tutti gli animali che la popolano.

 

AGGIORNAMENTO: Touring Junior ha terminato le pubblicazioni nel 2015.
 

Chiudi
La presenza sul web

La presenza sul web

Il nuovo millennio ha reso imprescindibile la propria presenza sul web. Ecco come il Tci porta la sua centenaria esperienza tra le pagine della rete.

La presenza sul web

Il nuovo millennio ha reso imprescindibile la propria presenza sul web. Ecco come Tci porta la sua centenaria esperienza fra le pagine della rete.

- www.touringclub.it
Il portale dell'associazione, punto di riferimento per associarsi, scoprire, viaggiare e condividere.

- www.touringmagazine.it
Il sito della rivista Touring - Il nostro modo di viaggiare, realizzata in collaborazione con National Geographic Society.

- www.bandierearancioni.it
Il sito dell'iniziativa Bandiere arancioni, dedicato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

- www.touringclubstore.com
Il sito dove informarsi e acquistare tutte le novità di Touring Editore.

- www.digitouring.it
Il catalogo dell'Archivio Touring: fotografie, carte storiche, atlanti, video e riviste consultabili gratuitamente.
 
- tesoroitalia.touringclub.it
Il sito del progetto Tesoro Italia/Il patrimonio negato.

- www.villaggi.touringclub.it
Il sito dedicato ai villaggi Tci, i Paradisi naturali del Touring Club Italiano.

- www.turismoscolastico.touringclub.it
Il catalogo dei viaggi culturali organizzati per la scuola.

- www.vacanzestudio.touringclub.it
il sito dedicato alle vacanze studio per i ragazzi dagli 8 ai 19 anni.

- www.corsidilingua.touringclub.it
Il sito per iscriversi ai corsi di lingua Touring, ideati per i maggiorenni.

- www.classeturistica.it
Il sito dedicato al Festival del turismo scolastico.
Chiudi
Contemporaneamente alle attività legate ai siti è presente un’azione costante e quotidiana di diffusione di informazioni, video, eventi e notizie Touring sui principali social network e canali di condivisione.
 
FACEBOOK
Facebook Touring Club Italiano: la pagina ufficiale dell’associazione. Ogni giorno, notizie dal mondo del turismo: tutte le attività Touring, ma anche itinerari, consigli di viaggio, gallerie fotografiche, approfondimenti sull’attualità, la cultura, l’ambiente. Da condividere e commentare.
Facebook Aperti per Voi: il canale ideale per seguire il progetto Aperti per Voi: le novità, i luoghi, il contributo dei volontari per il Patrimonio culturale.
Facebook Bandierearancioni: per tutti i fan dei borghi accoglienti certificati dal Touring. Notizie, idee e spunti di visita nei 205 paesi B.A. di tutta Italia.
Facebook Cittadinamente: il profilo Facebook dell’iniziativa che permette di creare la mappa dinamica della vivibilità urbana in Italia. 
Facebook Touring Giovani: il canale di Touring Giovani, strettamente collegato a Classe turistica, il festival del turismo scolastico.
Oltre a queste pagine, molti gruppi locali (volontari, club di territorio...) hanno creato profili Facebook ad hoc; anche alcuni prodotti editoriali hanno pagine Facebook dedicate (per esempio le guide Social e la Guida Blu).
 
TWITTER
@touringclub: per ricevere i “cinguettii” Touring basta seguire il profilo dedicato! Attraverso Twitter vi informiamo sulle ultime news relative all’associazione e al mondo della cultura e del turismo. Hashtag: #touringclubitaliano.
@BArancioni: da seguire per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui borghi Bandiere arancioni. Hashtag: #bandierearancioni.
@classeturistic: le ultime novità di Classe turistica, il festival del turismo scolastico.
 
INSTAGRAM
touringclubper gli amanti delle immagini: ogni giorno, una o più fotografie scelte tra quelle dei reportage della rivista. Anche anticipazioni dei servizi futuri. Hashtag da utilizzare per le vostre foto: #touringclubitaliano, #ioviaggiotouring. La rivista Touring ha anche un account Flickr, con immagini aggiuntive dei servizi della rivista.
bandiere.arancioni: le immagini inedite dei 205 borghi certificati dal Touring. Tutte da scoprire. Hashtag: #bandierearancioni
 
YOUTUBE
www.youtube.com/user/touringclubitaliano: il canale ufficiale dell’associazione, con tutti i video relativi alle varie attività. Una sezione è dedicata ai video di presentazione dei reportage della rivista, pubblicati poi sul sito dedicato www.touringmagazine.it
www.youtube.com/user/touringgiovani: il canale di Touring Giovani, con tutti i video in concorso per Classe turistica, il festival del turismo scolastico
 
 
Chiudi
Le app

Le app

Il Tci ha sviluppato una serie di app per smartphone e tablet che permettono di soddisfare le più svariate richieste del viaggiatore.

Le app


Ecco tutte le proposte Touring per il tuo smartphone e il tuo tablet!

Il Touring Club Italiano ha sviluppato una serie di app che permettono di soddisfare le più svariate richieste del turista. 
In particolare grazie alle nostre app si può:

⇒ scoprire territori e aree in Italia e all'estero, con tutte le informazioni sempre a portata di mano;
⇒ la possibilità di organizzare la visita personalizzandola e facendosi portare a destinazione;
⇒ scegliere dove dormire e mangiare intorno a sè, in base alle proprie esigenze;
⇒ conoscere territori meno noti, grazie alle app realizzate in collaborazione con Enti Pubblici;
⇒ sfogliare le nostre riviste ovunque, per trovare sempre l’articolo che ti interessa;
⇒ essere aggiornato in tempo reale su eventi, vantaggi per i soci, promozioni dedicate, proposte di weekend;
⇒ condividere con i tuoi amici i nostri suggerimenti.
 
Tutto questo con la garanzia Touring, sia per Apple che per Android!
 
Scopri la app Touring in Viaggio, per sfogliare la rivista Touring ed essere aggiornato su proposte di weekend, novità editoriali, vantaggi ed eventi
Chiudi
Pubblicazioni scientifiche

Pubblicazioni scientifiche

“Conoscere per capire”. Si può sintetizzare così il senso dell’attività editoriale che in questi ultimi decenni il Centro Studi del Touring Club Italiano ha dedicato agli addetti ai lavori.

Pubblicazioni scientifiche

“Conoscere per capire”. Si può sintetizzare così il senso dell’attività editoriale che in questi ultimi decenni il Centro Studi del Touring Club Italiano ha dedicato agli addetti ai lavori: operatori pubblici, privati, mondo della formazione e media.
Il turismo, infatti, data anche la sua peculiare trasversalità, ha bisogno di essere conosciuto e studiato a fondo perché possa diventare non solo una reale opzione di sviluppo dei territori ma la migliore espressione del Made in Italy nel mondo.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it.

Chiudi
La Rivista del Turismo del Centro Studi Tci – edita dal 1999 al 2012 – è stato il più importante periodico di economia e marketing del settore in Italia. Trimestrale, ha offerto ai lettori i risultati della ricerca turistica italiana e internazionale su politica, economia e marketing del turismo. Le firme dei più autorevoli protagonisti del settore, i forum di discussione e la presentazione di casi concreti hanno fatto della Rivista del Turismo uno strumento di studio, documentazione e approfondimento. Destinatari del periodico sono stati gli operatori pubblici e privati, il mondo della formazione e la comunità scientifica nel suo complesso.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it.
Chiudi

TurisMonitor è il progetto editoriale del Centro Studi Tci che contiene i dati fondamentali del turismo in Italia e nel mondo, sintetizzati in oltre 100 schede.
La pubblicazione è uno strumento agile, facilmente consultabile grazie a mappe, grafici e tabelle su viaggi, ospitalità e trasporti e, per ogni regione, un focus che riassume le informazioni-chiave.
L’obiettivo è stato realizzare un vademecum in duplice lingua (italiano e inglese) pensato per chi, a diverso titolo e da prospettive differenti (operatori pubblici e privati, mondo della formazione, giornalisti ecc.), si occupa di temi legati ai viaggi e alle vacanze.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it.

Chiudi

I Dossier e i Libri Bianchi – curati dal Centro Studi Tci – condensano il pensiero del Touring su temi fondamentali per il turismo e i beni culturali in Italia e costituiscono un importante strumento di informazione e aggiornamento per operatori pubblici e privati, istituti di ricerca, università, opinion makers e giornalisti.

In particolare, i Dossier hanno affrontato nel corso degli anni argomenti quali il turismo scolastico e il più vasto universo giovanile, i flussi di visitatori nei principali musei italiani e l’efficienza dei servizi di informazione per il turista.

I Libri Bianchi, invece, hanno approfondito la sostenibilità ambientale delle destinazioni e delle imprese turistiche, il paesaggio, l’occupazione e la formazione nel turismo, nonché la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it.

Chiudi