Scopri il mondo Touring
  • Cosa Facciamo
  • Centro studi

Centro Studi

Il Centro Studi del Touring Club Italiano si occupa di attività di studio, ricerca istituzionale, editoria specializzata e consulenza relativa al turismo e alla valorizzazione del territorio e delle risorse locali. Quest’ultima si rivolge principalmente alle pubbliche amministrazioni attraverso l’analisi conoscitiva iniziale (risorse attrattive, domanda e offerta turistica ecc.) e l’identificazione dei modelli organizzativi più idonei alla programmazione territoriale.

Tale attività si è declinata negli ultimi anni in particolare sulle tematiche dei Piani di sviluppo locale e dei Sistemi turistici, anche a seguito dell’attività di disseminazione che il Centro Studi ha ampiamente svolto dopo l’approvazione della legge quadro del 2001.

La struttura, inoltre, ha maturato competenze anche nella progettazione di itinerari di visita e negli studi di fattibilità per destination card.

Da alcuni anni il Centro Studi Touring è tornato a occuparsi di segnaletica che, se adeguatamente pianificata e progettata, costituisce uno strumento in grado di valorizzare i territori facilitandone l’accesso e riducendo allo stesso tempo gli impatti ambientali e visivi. I piani e i progetti inerenti la segnaletica stradale, ciclopedonale e di informazione prevedono diverse applicazioni, tutte finalizzate a migliorare la fruizione e la conoscenza del Bel Paese dal punto di vista turistico, culturale e paesaggistico.

Oltre ai servizi di consulenza, per venire incontro alle esigenze formative del settore, il Centro Studi ha progettato negli anni un’offerta seminariale che ha affrontato i diversi legami del turismo con ambiente, territorio, beni culturali e società. L’offerta formativa si è ampliata nel corso del tempo partecipando all’organizzazione e gestione di corsi Ifts in ambito turistico e, insieme all’Eurac-Accademia Europea di Bolzano, promuovendo corsi di alto livello, strutturati in full immersion di tre-quattro giornate con testimonianze delle migliori pratiche pubbliche e private nazionali e internazionali in tema di destination management.

Il Centro Studi ha curato per più di un decennio la Rivista del Turismo, trimestrale di economia e marketing rivolto agli operatori pubblici e privati, e prodotti come L’annuario del Turismo e della Cultura, TurisMonitor, Dossier e Libri Bianchi su varie tematiche che hanno costituito punti di riferimento importanti per gli addetti ai lavori. Ha coordinato, infine, la collana Touring University Press, ideata come supporto all’attività formativa a livello universitario.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it