Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Venaria Reale (To): presentazione guida Tci "L'Italia dei giardini"

Venaria Reale (To): presentazione guida Tci "L'Italia dei giardini"


Italia giardino d’Europa. Giovedì 15 settembre 2016, alle ore 18.00, presso la Reggia di Venaria Reale, verrà presentata la guida “L’Italia dei giardini” edita dal Touring Club Italiano insieme all’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
 
Da tempo l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, organizzazione nazionale di riferimento e coordinamento dei soggetti- pubblici e privati -che si occupano di parchi e giardini, aveva tra i suoi obiettivi la realizzazione di una guida. E’ stato dunque naturale l’incontro con il Touring Club Italiano, da sempre impegnato nello sviluppo del turismo e nella valorizzazione e protezione dell’ambiente, nonché uno dei soci fondatori più prestigiosi dell’Associazione.
 
La guida regala un suggestivo itinerario tra sorprendenti scenari di architettura e natura con oltre 300 giardini italiani descritti e illustrati. Un invito alla visita di giardini pubblici e privati –tutti accessibili-che si distinguono per la maestria con cui l’uomo ha saputo realizzarli e cerca oggi di preservarne il valore paesaggistico, artistico e culturale.
 
Il volume associa al formato e all’impostazione tipici di una guida l’assoluta qualità scientifica dei contenuti, realizzati a cura dei massimi esperti del settore ed è il risultato di una perfetta sinergia fra varie istituzioni. La guida è organizzata per regioni –dal nord al sud- e per ognuna, in apertura, vi è una pianta con le localizzazioni. A ogni giardino, in rapporto all’importanza, è dedicata una scheda storicodescrittiva, corredata di tutte le informazioni pratiche per la visita, comprese le coordinate GPS. All’interno di alcune schede sono talvolta presenti brevi approfondimenti (su un architetto, un committente, una curiosità), mentre per alcune regioni sono stati evidenziati alcuni temi caratterizzanti.
 
Un vero atlante che racconta i tanti spazi verdi sparsi per tutta Italia: dal sistema delle residenze sabaude ai giardini esoterici della Liguria fino ai parchi termali del Trentino. La guida dà la possibilità di scoprire un patrimonio diffuso che è parte integrante delle bellezze artistiche e naturali che tutti ci invidiano. Perché se l’Italia è sempre stata considerata il giardino d’Europa è anche per via dei suoi giardini.
 
Il censimento conoscitivo dei parchi e dei giardini sull’intero territorio è -insieme all’impegno per migliorare la normativa di settore e alla formazione di figure professionali qualificate- uno degli obiettivi di APGI sin dalla sua costituzione e questa guida costituisce un punto di partenza di sicuro valore per contribuire a far conoscere i nostri beni anche fuori dal contesto nazionale.
 
Alla presentazione della guida saranno presenti:
Paola Zini - Presidente del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale;
Mario Turetta - Direttore del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale;
Franco Iseppi - Presidente del Touring Club Italiano;
Paolo Pejrone - Presidente dell'Associazione Parchi e Giardini d'Italia;
Vincenzo Cazzato - Presidente del comitato scientifico APGI e curatore del volume.

INFORMAZIONI
L'Italia dei giardini, Touring Club Italiano

nei Punti Touring e in tutte le librerie 
312 pagine illustrate
prezzo 19,90 euro; ai soci Tci 15,92 euro; sconti per chi la acquista online sul nostro sito.