Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Trieste: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Trieste: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Trieste le aperture riguarderanno due luoghi e a portarvi alla scoperta dei loro tesori ci penseranno gli studenti dell'Istituto Da Vinci.
 
- Museo della Comunità Greco Orientale, Riva Tre Novembre 6, sabato e domenica 10-18.
- Chiesa Ortodossa San Nicolò, Riva Tre Novembre 7, sabato e domenica 10-18.

MUSEO DELLA COMUNITA' GRECO ORIENTALE
Collocato accanto alla chiesa greco-ortodossa di S. Nicolò, una delle mete turistiche preferite nella città giuliana, il museo è intitolato a Costantino e Mafalda Pisani, coniugi triestini vissuti intorno alla metà del Novecento che si adoperarono per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della comunità. Tra le opere custodite vi sono numerose icone datate dall’XV al XIX secolo, provenienti dalla Grecia, dal Monte Athos, dalla Russia, dai Balcani e dal Medio Oriente.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.

CHIESA ORTODOSSA SAN NICOLÒ
La Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò, costruita alla fine del Settecento, conserva diversi oggetti di pregio: per esempio il dipinto che raffigura Cristo in gloria tra gli angeli, al centro di effetti prospettici e architetture di natura classicheggiante; e l’iconostasi, caratterizzata dalla presenza di più icone e dal lavoro in argento. 
 
 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!