Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Termoli: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Termoli: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Termoii l'apertura riguarderà il Castello di Termoli e Borgo Antico (Borgo Vecchio di Termoli, Via Montecastello), sabato e domenica con orario 10-18. Ad accogliere i visitatori gli studenti dell'Università del Molise - facoltà Scienze del Turismo.

IL CASTELLO DI TERMOLI
 Il Castello di Termoli, più semplicemente noto come Castello Svevo, con il suo particolare prospetto caratterizza l’immagine del Borgo vecchio del sito. La sua edificazione è da ascrivere al XIII secolo quando Federico II di Svevia fece realizzare un complesso sistema di fortificazione delle frontiere sud orientali. Di particolare interesse sono i graffiti databili al XVI secolo e iscrizioni con carboncino del XVIII sec. rinvenute nelle sale inferiori del castello utilizzate come carceri nell’età borbonica. Oggi le sale vengono utilizzate per rassegne musicali, mostre e matrimoni civili. 
 
 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!