Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Roma: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Roma le aperture riguarderanno vari luoghi lungo l'Appia Antica, domenica 14 maggio dalle 9.30 alle 19, dove sarete accolti da giovani volontari del Touring. Nello specifico:
 
- Casina del Cardinale Bressarione in via di Porta S. Sebastiano 8
- Sepolcro degli Scipioni in via di Porta S. Sebastiano 9
- Colombario di Pomponio Hylas in via di Porta Latina 14
- Museo delle Mura in via di Porta S. Sebastiano 18
- Chiesa di Sant’Urbano in via della Caffarella
- Mausoleo di Cecilia Metella in via Appia Antica 161
- Circo di Massenzio in via Appia Antica 153. 
 
 
 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!