Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Napoli: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Napoli: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

 

Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Napoli le aperture riguarderanno tre luoghi, fra cui due Aperti per Voi; e a portarvi alla scoperta dei loro tesori saranno gli studenti dell'Accademia Belle Arti.
 
- Chiesa dei Santi Severino e Sossio, Via Bartolomeo Capasso 22, sabato e domenica 10-17.
- Chiesa del Gesù Nuovo, Piazza del Gesù Nuovo, sabato 10-17.
- Quadreria Accademia Belle Arti, Via S. Maria di Costantinopoli 107, sabato e domenica 10-13.30.

CHIESA DEI SANTI SEVERINO E SOSSIO
“La più bella ecclesia che era in la dicta cita”: è così che Giulio Cesare Capaccio definisce la chiesa in un saggio del 1643. L’interno, con pianta a croce latina, è a unica navata ai lati della quale si impostano sette meravigliose cappelle. Elaboratissimo il coro ligneo in noce, concluso nel 1573, fu progettato nel 1560 da Benvenuto Tortelli da Brescia; per gli intagli e l’ornato presto divenne un modello da imitare. Imponente sull’opera di Tortelli si staglia il monumentale organo. Nel complesso, una vera meraviglia, che con i sui 374 m² di affreschi (seconda metà del ‘600), gli intarsi lignei ricchissimi (‘500) e i preziosi pavimenti cosmateschi (vennero impiegati marmi di 14 provenienze diverse dalla Spagna alla Turchia) è l'espressione del fasto e della ricchezza dei committenti religiosi e privati. 
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.


 
CHIESA DEL GESU' NUOVO
Alle spalle del monumentale obelisco marmoreo eretto in onore della Vergine Immacolata (che si impone per un’altezza di circa 35 metri) si erge la chiesa del Gesù Nuovo, ultimata nel 1601. Trionfo del marmo, la pianta a croce greca (tre navate in asse con le porte di ingresso) si caratterizza per lo stile rinascimentale ed elementi barocchi. Gli spazi imponenti, le volte slanciate, i pavimenti marmorei, i cornicioni, i pilastri arricchiti da marmi policromi di provenienza eterogenea, gli altari, le balaustre tutto risplende nella ricchezza dei marmi cosmateschi. Le diverse cappelle splendide nella ricchezza custodiscono statue e dipinti di rilievo.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.

 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!