Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Lecce: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Lecce: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Lecce l'apertura riguarderà il Museo Diocesano in piazza Duomo, sabato e domenica con orario 10-18. Ad accogliere i visitatori gli studenti dell'Università del Salento - Lettere e Filosofia.

IL MUSEO DIOCESANO
Il Museo diocesano di arte sacra di Lecce, allestito all’interno del Palazzo del Seminario, conserva, attraverso i dipinti, le sculture, gli argenti e i paramenti liturgici esposti, la testimonianza del cammino compiuto dalla Diocesi insieme alla comunità dei credenti dalla fine del ‘400 alla fine del ‘700. La parte più considerevole del patrimonio esposto è costituita dai dipinti che coprono un arco temporale di tre secoli (dalla fine del XV secolo alla fine del XVIII); Seconda importante espressione di impulso religioso si concretizza nella scultura. Ricordiamo un unicum all’interno della collezione: la Giuditta di Raffaele Caretta, esempio di statuaria in cartapesta e alta espressione del livello raggiunto dalla produzione artistica meno “nobile”. Importante il contributo offerto dagli argentierI napoletani per la realizzazione degli oggetti esposti.

 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!