Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il cuore verde di Milano

Il cuore verde di Milano

È tradizione che la città dove è nato il Touring nel 1894 ospiti una delle prime tappe della Penisola del tesoro. A Milano il 28 febbraio si andrà alla scoperta del paesaggio lombardo visitando la Pinacoteca del Castello sforzesco e il vicino parco Sempione.
La Pinacoteca,  sapientemente rinnovata nell’allestimento nel 2003 vanta una ricca collezione di opere di artisti nati o operanti in Lombardia del calibro di Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa e Ambrogio Bergognone.
La visita si soffermerà proprio sugli artisti e sui panorami di Milano e della Lombardia, quali per esempio quelli proposti nella sala XXI dedicata all’età di Lodovico il Moro e della dominazione spagnola. Attraverso le finestre della Pinacoteca l’arte dialoga con il paesaggio, consentendo di apprezzare il verde del parco Sempione, la cui storia costituisce parimenti l’oggetto della giornata della Penisola del tesoro.
Accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie del Servizio di vigilanza del Comune di Milano, la visita prosegue con un itinerario nel parco Sempione alla scoperta delle essenze arboree. Progettato nel 1893 sul luogo dell’antica piazza d’Armi della città dall’architetto Emilio Alemagna comprende corsi d’acqua, sentieri e piccole alture, ed è una delle aree verdi più frequentate dai milanesi.

La tappa milanese della Penisola del Tesoro si svolge con la collaborazione di Pinacoteca del Castello, Servizi Castello e delle Guardie Ecologiche Volontarie del Servizio di Vigilanza del Comune di Milano.
 
INFO PRATICHE
Telefono: 840.88.88.02 - ProntoTouring
    Luogo di ritrovo: Piazza d'armi all'interno del Castello Sforzesco
Come arrivare:
Metropolitana - linea 1 (rossa), fermata Cairoli.
Al Castello si accede da piazza Castello, attraverso la Torre del Filarete.