Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Galeata e Pianetto (Fc): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Galeata e Pianetto (Fc): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Le distanze ingannano. Perché quando ci si ferma dinanzi al palazzo del Podestà a Galeata dopo aver risalito il corso del Bidente verso l’Appennino romagnolo, pare impossibile aver lasciato Forlì da 36 chilometri e che, a sua volta, Cesena ne disti poco più di 40. Il borgo di sasso, la chiesa cinquecentesca, il palazzo stesso sembrano quelli descritti dalla penna di Aldo Palazzeschi. E sono proprio questi piacevoli spazi, insieme al minuscolo abitato di Pianetto, a costituire la meta della quinta tappa della Penisola del tesoro 2016, domenica 12 giugno.
 
La giornata ha un programma ricco e ben articolato. Il fulcro sono le visite guidate (durata due ore), che porteranno i soci riuniti in gruppi a percorrere il centro storico di Galeata, scoprire la tradizione dell’allevamento di bachi da seta nella valle del Bidente, conoscere le raccolte  storicoarcheologiche del museo Mambrini a Pianetto, ammirare i resti romani dell’area di Mevaniola e fare tappa, proprio a Pianetto, alla rinascimentale pieve di S. Maria dei Miracoli e al vicino chiostro del convento.

A chi ama camminare sarà invece riservata un’escursione a piedi (4 km) lungo la via Romea Germanica, antico percorso dei pellegrini diretti a Roma; sarà possibile anche (navetta o a piedi in 30 minuti) la visita dell’abbazia di S. Ellero, fondata agli inizi del V secolo. Per i più attenti alla gastronomia, invece, è prevista una sessione di showcooking con preparazione del tortello alla lastra.

Il programma completo con tutti i dettagli è nell'allegato scaricabile qui sotto, così come l'elenco degli esercizi convenzionati (ristoranti e alberghi).
 
Le visite guidate della Penisola del tesoro a Galeata (Fc) e al borgo di Pianetto del 12 giugno si possono prenotare da mercoledì 1° giugno a ProntoTouring, tel. 840.888802. 
La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.