Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Cagliari l'apertura riguarderà il Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114, sabato e domenica con orario 10-18. Ad accogliere i visitatori gli studenti del Liceo artistico musicale Foiso Fois.

PALAZZO SIOTTO 
Sede della Fondazione Giuseppe Siotto, il Palazzo si trova nel centro storico di Cagliari, rione Castello. Preserva importanti fondi librari di diversa provenienza: Francesco Accardo, Renzo Laconi, Giuseppe Siotto, Girolamo Sotgiu e più rari volumi risalenti al ‘500. Ad arricchire la Sala dei Ritratti e la Sala Verde, i dipinti ricchi di fascino ed energia del Marghinotti, Figari, Morgari e le realizzazione della scuola piemontese seicentesca. Di grande importanza storica e documentaria è la collezione fotografica che immortala i membri della famiglia Siotto e il personale dell’azienda nonché la raccolta di armi del Generale Luigi Accardo preservata dalla Fondazione sin dal 1999.

CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!