Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Vittorio Veneto per la Penisola del Tesoro

A Vittorio Veneto per la Penisola del Tesoro

La Penisola del Tesoro 2015 fa tappa a Vittorio Veneto (Tv). 

La città apre i propri scrigni. Protagonista della giornata l’Oratorio dei Ss. Lorenzo e Marco dei Battuti nell’antico borgo di Serravalle.

Visite guidate a Serravalle
1 - Serravalle: uno scrigno da svelare; ore: 9.30 - 10.30 - 11.30
2 - Serravalle: dalla residenza dei da Camino al borgo veneziano; ore: 10.00 – 12.00 - 14.30
3 - Palazzo Minucci–De Carlo: un gioiello “vitalistico”; ore: 10.30 – 14.00
4 - Serravalle: arte e devozione (trekking urbano); ore: 9.30 – 14.00
 
Ore 12.00 Benvenuto ai partecipanti all’interno della loggia del Museo del Cenedese in piazza Flaminio e saluto delle autorità cittadine.

Pomeriggio alla scoperta di Ceneda. Visite libere senza prenotazione, con ritrovo sul posto. Nel pomeriggio presso la Loggia del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto sarà presente un punto di accoglienza TCI per le visite libere ai seguenti siti: Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, Museo Diocesano di Arte Sacra “Albino Luciani”, Cattedrale di S. Maria Assunta, chiesa di S. Maria del Meschio con la celebre Pala di Andrea Previtali.

Parcheggi - A Serravalle: all’interno de "Il Dante - Istituti Paritari" dalle ore 9 alle ore 17.30. Il parcheggio è accessibile da Via Pagliarin, e sarà completamente gratuito. Oppure: in piazza Campanile, in piazza Prà di San Marco, in piazza Pieve di Bigonzo e in viale della Vittoria all’incrocio con via Pacinotti. A Ceneda: dalle 14.30 il parcheggio del Seminario Vescovile, via Largo del Seminario, nei pressi della Piazza Giovanni Paolo I.

Durante tutta la giornata, nella zona "Area Fenderl" si terrà la manifestazione “CIOCOMIAO” con degustazioni e possibilità di acquisto di cioccolato ed altri prodotti artigianali.

Si ringraziano per la collaborazione: la Diocesi di Vittorio Veneto e l’Associazione Culturale MAI.
 
Nella giornata di sabato 14 marzo convegno "Tesoro Italia tra tutela e valorizzazione turistica"; programma in allegato.
 
Link utili:
progetto Tesoro Italia, tesoroitalia.touringclub.it
- la scheda dell'Oratorio dei Battuti a Vittorio Veneto sul sito Tesoro Italia
 
IN ALLEGATO il programma dettagliato dell'iniziativa.
Altre informazioni utili: 
La partecipazione è gratuita per i Soci ed i loro accompagnatori. Andrà obbligatoriamente prenotata, a partire da lunedì 2 marzo 2015, chiamando ProntoTouring al numero 840.88.88.02 dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Orario di inizio visite guidate: primo gruppo 9.30, ultimo gruppo 14.30. E' necessario prenotarsi al punto accoglienza almeno 15 minuti prima dell'orario di visita prenotato; durata della visita 2 ore circa. La partecipazione è gratuita per i soci Tci e un loro accompagnatore.