Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Trieste prevede:

Visita al Civico Museo Morpurgo de Nilma (via Imbriani 5, secondo piano con ascensore)
Alle ore 10.30 / 11.00 / 11.30 / 12.00.  Durata della visita circa 40 minuti (massimo 20 persone)
I visitatori saranno accolti da socie e volontarie del Touring Club Italiano di Trieste, che forniranno sintetiche  informazioni, utili per  cogliere le caratteristiche più significative dei diversi ambienti museali.

  • Il Civico Museo Morpurgo ha sede in quello che fu l'appartamento di una ricca famiglia della borghesia imprenditoriale triestina dell'800. Eretto su progetto del 1875 dell'architetto Giovanni Berlam, fu donato nel 1943 al Comune di Trieste per volontà testamentaria di Mario Morpurgo de Nilma, raffinato collezionista. Costituisce uno splendido esempio di casa borghese arredata con sfarzo; gli interni, tutti originali, rappresentano diversi stili storici nel gusto del secondo Ottocento.

Visita al Civico Museo di Storia Patria e raccolte artistiche Stavropulos (via Imbriani 5, primo piano)
Alle ore 10.30 / 11.00 / 11.30 / 12.00.  Durata della visita circa 40 minuti (massimo 20 persone)
I visitatori saranno accolti da socie e volontarie del Touring Club Italiano di Trieste, che forniranno sintetiche  informazioni, utili per  cogliere le caratteristiche più significative dei diversi ambienti museali.
Recentemente riallestito, conserva oggetti, dipinti, documenti, cimeli e stampe su storia e folklore cittadino. La Sala del Tessuto del Museo (allestita con il munifico intervento della famiglia Costantinides), ospita collezioni di varie tipologie di tessuti antichi, di abiti e corredi, per capire - attraverso la ricca esposizione di stoffe e tessuti, abiti di gala e lingerie, corredi per il Battesimo, singolari creazioni di Anita Pittoni e anche paramenti sacri - storia, moda  e peculiarità della Trieste dell’ 800 e del ‘900. Ampie sale accolgono la collezione d’arte del greco Socrate Stavropulos (Trieste 1882 – Zurigo 1960), donata ai Civici Musei nel 1952 e da egli stesso sistemata originariamente nelle sale del museo e integrata a più riprese fino alla morte.

  • (l’ascensore apre al secondo piano – e non al primo - per cui utilizzandolo bisogna scendere di un piano)

Visita guidata al Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte (via F. Filzi 1, 2° piano, senza ascensore)
Alle ore 10.30 / 11.00 / 11.30 / 16.30 / 17.00 e 17.30. Durata della visita guidata 1 ora circa (massimo 25 persone).
I locali del museo sono gli stessi che Giovanni Scaramangà (1872 – 1960) - grande raccoglitore di memorie su Trieste e imprenditore triestino, la cui famiglia fu attiva nel commercio fin dall’800 -  ha abitato per tutta la sua vita e sono stati in parte conservati così come li ha lasciati. Le raccolte, tutte legate alla storia, all’arte alla vita economica e sociale di Trieste comprendono manoscritti, pergamene, incunaboli e cinquecentine, consultabili dagli studiosi. Sono esposte stampe, vedute della città, ritratti e scene di vita, carte geografiche, atlanti, libri su Trieste o stampati a Trieste, disegni, quadri, monete, medaglie e ceramiche di fabbricazione triestina.

  • La visita guidata sarà a cura della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte. Il servizio di accoglienza e sorveglianza sarà effettuato da soci e volontari del Touring Club Italiano di Trieste.

"I volti della città attraverso i busti del Giardino Pubblico". Una passeggiata nel verde guidati dallo storico dell’arte Luca Bellocchi.

  • Alle ore 11.00 e 17.30. Giardino Pubblico Muzio de Tommasini tra via Giulia e via Marconi. Durata 1 ora circa (massimo 30 persone).

BENVENUTO AI PARTECIPANTI. Ore 12.30. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e l’Assessore al Turismo Fabio Omero. A seguire

  • alle ore 12.30 esibizione del Complesso bandistico Prosek -  Godbeno društvo Prosek.

.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Trieste. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.