Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Roma per la Penisola del Tesoro ®

A Roma per la Penisola del Tesoro ®

Si conclude a Roma, dal 15 al 19 giugno, la dodicesima edizione della Penisola del Tesoro®.
Dopo aver visitato alcuni dei luoghi simbolo del processo di formazione e consolidamento unitario del Paese, la tappa romana vedrà il convergere nella Capitale di varie iniziative dedicate dal TCI alla celebrazione dei 150 anni di Unità nazionale.

Mercoledì 15 giugno, un numero necessariamente limitato di soci avrà l'opportunità eccezionale di visitare i giardini interni al palazzo del Quirinale e nella stessa giornata, di visitare la mostra Girare l'Italia! Il turismo alle origini della Nazione, con la guida delle curatrici del Centro Documentazione del TCI.

Sabato 18 e domenica 19 giugno, la mattina, proseguono le visite guidate alla mostra Girare l'Italia! a Palazzo Poli, sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica, che riunisce storia e patrimonio documentario dell'antica Calcografia camerale e del Gabinetto nazionale delle Stampe. La visita illustra le vicende dell'edificio e della storica fontana che vi fu addossata dal 1732, per proseguire con una passeggiata alla scoperta di uno dei più antichi rioni della città, insediamento abitativo romano fin dall'età imperiale, trasformato in età napoleonica con i monumentali palazzi del fasto imperiale ed ora sede di molti Ministeri.