Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Roma per la Penisola del Tesoro

A Roma per la Penisola del Tesoro

La Penisola del Tesoro TCI fa tappa a Roma l'8 marzo.

 
Nell'ambito del progetto Tesoro Italia, la prima tappa della Penisola del Tesoro 2015 sarà dedicata ai sotterranei di San Nicola in Carcere e alla Sala Santa Rita, già chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli.
 
Il percorso di visita avrà inizio in piazza Ss. Apostoli, presso la nuova prestigiosa sede del Punto Touring, per proseguire nella visita della Sala Santa Rita, già chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli - oggi aperta grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale impegnati nell’iniziativa Aperti per Voi - e terminare all’interno della chiesa di San Nicola in Carcere, nei pressi del Teatro di Marcello.
 
La chiesa di Santa Rita venne edificata nel 1653 sui resti della più antica San Biagio in Mercadello alle pendici del Campidoglio, proprio dove oggi si trovano i resti dell'Insula dell'Aracoeli. Il progetto è di Carlo Fontana e la pianta presenta un originale modulo ottagonale in pieno stile Barocco. Nel 1928, durante i lavori di costruzione della Via del Mare, l’edificio venne interamente smantellato e ricostruito nella sua collocazione attuale tra gli anni 1937 e 1940. 
 
Proseguendo nel percorso, davanti al Teatro di Marcello e alle vestigia del Tempio di Apollo Sosiano, arriveremo alla riscoperta di uno dei più antichi fori commerciali della città: il Foro Olitorio con i resti dei tre templi repubblicani inglobati in San Nicola in Carcere i cui sotterranei, che visiteremo, costituiscono una vera finestra aperta sulla Roma arcaica. 
 
I tre templi, dedicati a Spes, Iuno Sospita e Giano, furono edificati a partire dal III secolo a.C. e sono tra le più antiche testimonianze della millenaria stratificazione storica di Roma.
 
La durata della visita è di un'ora e trenta minuti circa.
 
Link utili:
- Progetto Tesoro Italia, tesoroitalia.touringclub.it
La scheda dell'Oratorio dei Battuti a Vittorio Veneto sul sito Tesoro Italia
 
IN ALLEGATO il programma dettagliato dell'evento
Altre informazioni utili: 

La partecipazione è gratuita per i Soci ed i loro accompagnatori.

Andrà obbligatoriamente prenotata, a partire da lunedì 23 febbraio 2015, chiamando ProntoTouring al numero 840.88.88.02 dalle 9.30 alle 17, dal lunedì al venerdì; oppure presso il punto Touring di Roma, in piazza Ss. Apostoli 62/65, tel. 06.36005281, mail libreria.ptroma@touringclub.it