Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Roma prevede:

4 diversi itinerari guidati "Attorno alla Colonna Traiana",

1 visita esclusiva dell'Insula dell'Ara Coeli,

1 percorso ciclistico nelle piazze di Roma, 

2 appuntamenti per i più piccini, da 4 a 10 anni,

  • e l'esibizione musicale della Banda della Polizia di Roma Capitale, alle ore 11.00 presso la Colonna Traiana.
  • Per tutte le visite presentarsi al gazebo TCI  30 minuti prima dell’inizio. Le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili,  possono essere effettuate, a partire da martedì 10 aprile, presso il Punto Touring di Roma oppure nella giornata di domenica direttamente al gazebo TCI.

Itinerari guidati “ATTORNO ALLA COLONNA TRAIANA”
L'ingresso ai luoghi di visita, ove previsto, è gratuito grazie alla concomitanza con la XIV Settimana della Cultura. Durata 2 ore circa.

percorso 1 / I FORI IMPERIALI. Alle ore 9.30 e 15.20

L’area archeologica tra le più importanti al mondo, cuore della vita politica e sociale della Roma imperiale, dove nasce e si sviluppa la grandezza della città e del nascente impero, immortalata in molte opere letterarie e teatrali e dove si svolsero straordinari trionfi di generali vittoriosi in lontane battaglie.
Il percorso ha inizio dalla Colonna Traiana, attraversa tutta via dei Fori Imperiali, giunge sotto il Colosseo e l’Arco di Costantino e termina sopra al Ludus Magnus, l’antica palestra dei gladiatori. (percorso esterno ai monumenti)
percorso 2 / I MERCATI TRAIANEI. Alle ore 9.50 / 10.00 / 15.00 / 15.30 e 15.50
Il grande complesso architettonico, tutto in laterizio a vista, fu ideato e realizzato negli anni 110-112 d.C. da Apollodoro di Damasco, lo stesso geniale ideatore del Foro di Traiano. Diviso dalla piazza rettangolare del Foro da un muro in blocchi di peperino, fu collocato in posizione panoramica nel punto dove fu operato il taglio della collina che collegava un tempo il Quirinale con il Campidoglio.
percorso 3 / LA SUBURRA E IL QUARTIERE MONTI. Alle ore 10.30 e 16.00
Un percorso guidato all’interno dell’antico quartiere popolare che si estendeva ai margini dell’area monumentale dei Fori Imperiali per gran parte distrutto dal famoso incendio neroniano : la Torre delle Milizie, il palazzo del Marchese del Grillo, via Panisperna, via Urbana, via dei Serpenti, piazza della Madonna dei Monti, la Torre dei Conti.
percorso 4 / A PASSEGGIO PER IL CAMPIDOGLIO. Alle ore 11.00 e 16.30

  • Percorso (esterno ai monumenti) dedicato all’antico colle di Roma: il Foro di Cesare, il Carcere Mamertino, la piazza del Campidoglio, l’Ara Coeli, l’Altare della Patria.   Una sella divideva la sommità settentrionale ( = Arx) da quella meridionale (= il Capitolium propriamente detto), una cui propaggine, la Rupe Tarpea, era il famigerato luogo da dove venivano fatti precipitare i traditori. Per la sua collocazione tra la pianura del Foro Romano e il fiume Tevere, in prossimità del guado dell'isola Tiberina, venne utilizzata da subito come acropoli cittadina. Tra le aree più antiche di Roma, il Campidoglio dovette essere abitato fin dall'età del Bronzo, come provano alcune ceramiche scoperte nella sottostante area sacra di Sant'Omobono.

VISITA IN ESCLUSIVA DELL’INSULA DELL’ARA COELI.

Alle ore 9.30 / 10.30 / 11.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30
I lavori effettuati tra il 1928 e il 1930 per l'apertura della Via del Mare (attuale via del Teatro di Marcello) sulle ceneri dell'antica Via Tor de' Specchi, distrussero uno degli ambienti più straordinari di Roma, la piazza d'Aracoeli, la "quinta che Michelangelo aveva utilizzato per la visuale lontana della sistemazione del Campidoglio", lasciando al suo posto uno slargo informe. Come in altre occasioni furono distrutti palazzi, vie e chiese e fu soltanto un caso se, demolendo la bellissima chiesa di S.Rita di Carlo Fontana, venne alla luce una casa romana di abitazione a più piani, la cosiddetta Insula dell’Ara Coeli. Situato ai piedi della scalinata dell'Ara Coeli, sulla via del Teatro di Marcello, questo edificio del II secolo d.C. che si appoggia alla roccia conserva, oltre al pianterreno ed al mezzanino, tre altri piani e tracce di un quarto.

  • La visita, della durata di 1 ora circa, viene svolta grazie alla preziosa collaborazione della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e Zètema, progetto cultura. Posti limitati.

ORE 10.30 - 11.00
COLONNA TRAIANA

  • ESIBIZIONE DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE, che terminerà con l'esecuzione dell'Inno Nazionale italiano all'unisono con tutte le località partecipanti alla Giornata Touring.

PERCORSO CICLISTICO NELLE PIAZZE DI ROMA. Alle ore 16.00
Un’inedita visita guidata in bicicletta, accompagnati da uno storico dell’arte, dedicata alle piazza della Roma barocca. Il circuito, di circa 8km e della durata di circa 2 ore, partirà dalla colonna Traiana, in via dei Fori Imperiali, e toccherà tutte le principali piazze di Roma: Fontana di Trevi, piazza di Spagna, piazza del Popolo, Ara Pacis e Mausoleo di Augusto, piazza Navona, Campo de’Fiori, piazza Farnese, Pantheon, Largo Argentina, piazza Venezia.

  • Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, con la propria bicicletta (per eventuale noleggio chiedere preventivamente). Si consigliano abbigliamento e scarpe sportive.

PER I PIÙ PICCINI … E I LORO GENITORI.

Visite giocate alle ore 10.30 e 15.30 nella zona di Via dei Fori Imperiali
Due proposte di visite guidate giocose (esterne ai monumenti) rivolte ai piccoli da 4 a 10 anni, e anche ai grandi …Durata 1 ora e 30 circa.

Gli incontri con il mondo dell’arte sono sempre un’esperienza avventurosa, multiforme e magica, ed è bello viverla insieme, grandi e piccini. Un approccio semplice e immediato con la storia e con l’arte, attraverso percorsi curiosi, caccia a tesori nascosti, proposte e spunti per attività manuali e di sperimentazione, attraverso l’ausilio di materiali in grado di suscitare la curiosità dei bambini e di stimolarne le reazioni rispetto alle cose viste.
Un’esperienza pensata anche per sottolineare l’importanza che acquista per i bambini fare un’attività da condividere con i genitori, i nonni, gli zii … Anche gli adulti godranno di un’ottima opportunità nel seguire una visita con un linguaggio facilmente comprensibile, osservando le opere attraverso gli occhi dei loro bambini e condividendo le loro meraviglie.

ore 10.30: sul tema ”CAMPIDOGLIO DA SCOPRIRE
Un percorso tra storia e leggenda per scoprire la piazza ideata da Michelangelo, il clivo Capitolino e la chiesa dell’Ara Coeli fino ad arrivare alla Bocca della Verità nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

ore 15.30: sul tema ”A SPASSO TRA LE PIAZZE DEGLI ANTICHI ROMANI

  • Percorso di visita per scoprire i Fori Imperiali e il Foro Romano, fino al Colosseo.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Roma. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.