Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Perugia prevede:
 

Visite guidate al Pozzo Etrusco e alla Cappella di San Severo, poco nota agli stessi perugini.

  • Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Durata circa 1 ora.

Pozzo Etrusco: detto anche Pozzo Sorbello, dal nome della nobile famiglia proprietaria del Palazzo sovrastante, il monumento è una eccezionale opera di ingegneria idraulica, databile alla seconda metà del III secolo che testimonia l'elevato grado di civiltà raggiunto dalla comunità perugina in quell'epoca. Le dimensioni del manufatto, del tutto inusuali rispetto alle normali caratteristiche delle riserve idriche di epoca etrusca, fanno ritenere che sia stato concepito come una cisterna.

  • Percorrendo un cunicolo d'età medioevale è possibile entrare nel pozzo e utilizzarlo grazie a una moderna passerella da cui si osserva l'imponente monumento. Sulla base del rivestimento sono leggibili segni alfabetici, analoghi a quelli che si trovano incisi in alcuni blocchi inseriti nelle mura.

Cappella di San Severo: Accanto alla Chiesa di San Severo, sovrapposta dalla metà del Settecento ad un'altra esistente fin dall'XI secolo, si trova una cappella dove si conserva l'unico affresco di Raffaello rimasto a Perugia, raffigurante una Trinità. Nel dipinto, commissionato dal vescovo Troilo Baglioni, sono raffigurati accanto alla Trinità i Santi Mauro, Placido, Benedetto martire e Giovanni monaco; la parte superiore della parete fu affrescata intorno al 1505, mentre quella inferiore, lasciata incompiuta da Raffaello, fu completata nel 1521 dal Perugino.

  • Al centro della parete è collocata una Madonna col Bambino in terracotta, opera anonima databile tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo.
  • Alle ore 11.00, all'unisono con le altre città che ospitano la Giornata Touring, la Fanfara dei Bersaglieri intonerà l'Inno di Mameli. A seguire, sfilerà per la città in formazione da "marching Band" fino in piazza IV Novembre, per poi rientrare in piazza Matteotti alla postazione TCI.
  • Durante tutta la Giornata Touring, presso il gazebo TCI sarà possibile fare degustazioni di prodotti enogastronomici locali.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Perugia. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.