Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Milano per la Penisola del Tesoro®

A Milano per la Penisola del Tesoro®

Comincia sabato e domenica 25-26 gennaio, a Milano, la quindicesima edizione della Penisola del Tesoro®: il suo tema Da 15 anni in viaggio con l’Italia si ricollega ai festeggiamenti per i 120 anni del TCI. Un viaggio che negli anni ha coinvolto oltre 110mila partecipanti e raggiunto ben 161 luoghi d’eccellenza.

 

C'è del nuovo a Milano!

Il programma della tappa milanese si concentra sulle Gallerie d’Italia-Piazza Scala, una nuova realtà museale (l'ultima apertura milanese) che raccoglie circa 400 opere provenienti dal patrimonio di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo e aggiunge un significativo tassello al Progetto Cultura di quest’ultima. Nata a novembre 2011, nell’ottobre 2012 l’esposizione è stata completata con l’apertura, nella storica sede della Banca Commerciale Italiana, di Cantiere del ‘900 realizzando un percorso che spazia dal Romanticismo del 1800 fino agli ultimi decenni del ‘900.

  • La raccolta artistica, già in sé prestigiosa, è ospitata in suggestivi spazi espositivi: il settecentesco Palazzo Anguissola, l’adiacente Palazzo Brentani rielaborato nell’800 ed il palazzo d’inizio ‘900 progettato da Luca Beltrami per ospitare la sede di Banca Commerciale Italiana. Edifici di pregio adibiti a nuova funzionalità dal progetto dell’architetto e designer Michele De Lucchi in un rimando tra architettura e arte, con un percorso cronologico inframmezzato da spazi monografici.
  • Alle ore 10.45, presso la Sala didattica, si svolgerà il tradizionale incontro di benvenuto con i soci, da parte delle rappresentanze TCI e del Museo che ci ospita.
  • I Soci potranno visitare la raccolta seguendo, a scelta, un percorso guidato (durata 1h30') dedicato alla “Immagine femminile in trasformazione” (che segue l'evoluzione del ruolo e del costume femminile attraverso immagini, storie e curiosità legate alle opere esposte) oppure la visita “Architetture scrigno di capolavori” che fa dialogare le opere più prestigiose e le architetture che le ospitano, con uno sguardo alla trasformazione di Milano e del paesaggio lombardo nell'800.
  • AI BAMBINI da 5 a 11 anni, sarà dedicata - alle ore 15.30 di domenica - una visita dal titolo "Tutti in scena!!!", in cui la figura di Giuseppe Verdi guida alla scoperta della scenografia, della professione di attore e del teatro, mediato dalle opere della collezione.
  • Sarà inoltre organizzata una conferenza a tema “La sede della Banca Commerciale Italiana di Luca Beltrami in piazza della Scala: itinerario storico-fotografico ‘nella città che si avviò a divenir metropoli’”, dedicata all’opera dell’artista, architetto e restauratore, che all’inizio del XX secolo in un generale clima di rifacimento del centro storico cittadino, progettò l’edificio della banca in dialogo con l’antistante piazza della Scala. A Beltrami sarà dedicata negli spazi di Gallerie d’Italia una mostra temporanea che verrà visitata con i curatori al termine della conferenza.

 

Chi vorrà raggiungere Milano per il fine settimana, potrà inoltre visitare alcuni luoghi “Aperti per voi dai Volontari Touring per il Patrimonio culturale. La domenica, alle 11.15 e 11.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo del Duomo, ultimissima ri-apertura milanese dopo un importante lavoro di riallestimento (posti limitati - orari in via di definizione).

  • Coloro che – avendo partecipato alla Penisola del Tesoro di Milano – dimostreranno di aver visitato anche uno o più dei luoghi Aperti per Voi in città, restituendo il “passaporto” con l’adesivo apposto dai nostri volontari nei vari siti riceveranno UN SIMPATICO OMAGGIO (che potrà essere ritirato presso le Gallerie d’Italia nelle due giornate di tappa, oppure ricevuto tramite posta elettronica per la stampa individuale, inviando la copia del passaporto nei giorni successivi a penisoladeltesoro@touringclub.it).

Guarda l'elenco dei siti Aperti per Voi visitabili nelle due giornate di tappa, degli esercizi alberghieri e dei ristoranti convenzionati.

Scarica il programma dettagliato della tappa.

In collaborazione con: