Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Lucca prevede:

Visite guidate

Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 si susseguono, alternandosi tra loro, le visite guidate a

- Palazzo Mansi. Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ha sede nella prestigiosa dimora di una delle famiglie più illustri della città, acquisita dallo Stato nel 1965. Costruito dall'architetto lucchese Raffaello Mazzanti accorpando edifici medievali, il palazzo presenta una facciata lineare e sobria mentre l'interno, soprattutto al piano nobile, presenta una ricchezza di decori che ne definiscono pienamente l'impronta barocca. Restaurato a più riprese e reintegrato negli arredi, il Palazzo ha riacquistato l'aspetto fastoso d'origine che riproduce una tipica residenza signorile lucchese del Seicento e Settecento. Oltre a contenere l'appartamento storico, Palazzo Mansi ospita una vasta pinacoteca che raccoglie opere dal Cinquecento in poi, comprendente artisti prestigiosi come Pontormo, Tintoretto, Luca Giordano.

- Villa Guinigi. La villa suburbana di Paolo Guinigi, signore di Lucca, fu costruita a partire dal 1412, come luogo di delizie appena fuori dalla medievale porta dei Ss. Gervasio e Protasio. Questa compatta, solida struttura tardogotica, alleggerita lungo tutto il piano nobile da una sequenza ininterrotta di alte trifore, ha subito nel corso dei secoli molteplici trasformazioni ed è stata utilizzata spesso in modo improprio fino al 1924. Dopo questa data si è intervenuti con una serie di lavori che ne hanno rivalutato gli spazi a vantaggio di un percorso di visita più ampio e più facilmente leggibile.
Negli interni, anch’essi spesso rimaneggiati, sono oggi raccolte opere opere di autori lucchessi o che a Lucca hanno operato in modo da dare conto nell’insieme ad un quadro organico e completo della storia artistica della città e del suo territorio.

- Casa Puccini. La Casa natale di Giacomo Puccini a Lucca, al numero 9 di corte San Lorenzo, ha riaperto finalmente le porte ai visitatori di tutto il mondo. Un importante lavoro di restauro, di questo appartamento al secondo piano, dove il compositore nacque il 22 dicembre 1858 e visse gli anni della formazione musicale prima di trasferirsi a Milano, ha consentito il ripristino degli ambienti originali per creare un museo che parla della vita e le opere del Maestro con le sue musiche, i suoi documenti, i suoi dipinti, i cimeli e i suoi arredi.

  • - Passeggiate alla scoperta della città. Un'ora circa di bellezze e curiosità, personaggi e scorci suggestivi nel Centro storico. 
  • In mattinata, il Gruppo degli Sbandieratori della Compagnia dei Balestrieri di Lucca, si esibirà lungo le vie cittadine dal Duomo a piazza San Michele, con una breve esibizione nei pressi del gazebo TCI.
  • Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Lucca. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.

Il 15 aprile la città di Lucca ospita il tradizionale Mercato dell'Antiquariato.