Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Genova prevede visite guidate, della durata di circa 1 ora e 30, che inquadrano il contesto storico e architettonico di piazza De Ferrari, procedendo quindi alla visita del palazzo della Banca d'Italia di Genova e della Sala delle grida della Borsa.

  • Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

La sede della Banca D’Italia. Il sontuoso palazzo di via Dante, realizzato nel 1912 e decorato con preziosi marmi, bronzi e ferro battuto, che - nel vastissimo salone - ospita dipinti raffiguranti cruciali momenti della storia cittadina, è stato dichiarato “edificio di interesse storico-architettonico”. Saranno visitabili anche la Sala del Consiglio, con il grande arazzo Gobelin raffigurante Il giudizio di Paride, e alcuni uffici che espongono preziose opere d'arte moderna e contemporanea.

  • Si potrà inoltre visitare uno dei luoghi più impenetrabili della Banca d’Italia, il caveau, funzionante dal 1922 al 1972 e divenuto ora - a seguito di restauri - memoria storica del prestigioso Istituto. Le pareti della stanza sono rivestite con 5003 cassettine numerate: nei decenni di operatività hanno custodito ingenti tesori personali ed erano apribili solo con speciali chiavette, identificabili da una medaglietta a disposizioni dei clienti.

Il Palazzo della Borsa. Costruito nel 1912 per ospitare la nuova borsa valori di Genova, che dopo secoli di convivenza in vari luoghi cittadini si separava fisicamente dalla borsa delle merci, è un maestoso esempio di architettura Liberty, costruito con intenti fastosi e celebrativi per sottolineare l'importanza della struttura finanziaria genovese e il volume degli affari trattati. La Camera di Commercio è ancora oggi proprietaria della storica Sala delle Grida dove avevano luogo le contrattazioni, dell'attigua Sala del Telegrafo e dei locali soprastanti.

  • La Sala delle Grida (superficie 960 mq) non è più un luogo dove si scambiano le quotazioni bensì un punto d'incontro e di esposizione per eventi legati da un comune denominatore: la cultura del Novecento e quella contemporanea in tutte le sue espressioni.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Genova. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.