Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Galatina per la Penisola del Tesoro

A Galatina per la Penisola del Tesoro

La Penisola del Tesoro 2015 fa tappa a Galatina (Le). 
 
La città apre i propri scrigni. Protagonista della giornata la chiesa di S. Maria della Misericordia o dei Battenti, fresca di restauro. Previsti itinerari guidati nel centro storico, con questo programma:

1 – L’itinerario inizia dalla Torre dell’Orologio e termina a Porta Luce. Comprende le seguenti tappe: Palazzo del Sedile, Corte Vinella, Corte e Palazzo Baldi, Palazzo Orsini, basilica Santa Caterina d’Alessandria, chiesa di San Luigi e Convento delle Clarisse chiesa di S. Maria della Misericordia o dei Battenti e Palazzo Scrimieri-Congedo.
Ore: 9.30 – 10.15 – 11.15 – 12.00 – 15.30 – 16.15 – 17.00

2 – L’itinerario inizia dalla basilica di S. Caterina d’Alessandria e termina alla chiesa di S. Maria della Grazia. Comprende le seguenti tappe: chiesa di S. Maria della Misericordia o dei Battenti, Palazzo Coletta-De Mico, Palazzo Tondi-Vignola, Palazzo Mezio, chiesa Matrice Santi Pietro e Paolo, Castello Ducale Castriota-Scanderberg, Casa Museo del Tarantismo e “Lampada senza luce”.
Ore: 9.45 – 10.30 – 11.30 – 15.00 – 15.45 – 16.30 – 17.15

3 – L’itinerario inizia dalla chiesa dell’Addolorata e termina alla chiesa di S. Maria della Misericordia o dei Battenti. Comprende le seguenti tappe: Palazzo Bardoscia-Lubelli, Porta S. Pietro, chiesa della Purità, chiesa della Madonna del Carmine, chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, Piazza Cavoti, Palazzo Vonghia e basilica di S. Caterina d’Alessandria.
Ore: 10.00 – 11.00 – 11.45 – 15.15 – 16.00 – 16.45

I gruppi saranno da 25 persone ciascuno; ciascun itinerario durerà 1 ora e 15 minuti circa.
 
Alle ore 12.30 Benvenuto ai partecipanti a Palazzo Orsini, sede del Comune, in Via Umberto I°, 40 e saluto delle autorità cittadine.
 
E inoltre … Durante tutta la giornata si terrà la manifestazione “Dolce Città Nostra” che consiste in degustazioni d’autore, accompagnate dall’estro di intrattenitori gastronomi d’eccezione: attori, cantastorie e guide. Un intrigante percorso artistico ed enogastronomico che coinvolgerà i vari sensi con vini, dolci e piatti tipici della tradizione galatinese.
 
In tarda mattinata, in piazza San Pietro, un gruppo folcloristico si esibirà in uno spettacolo di pizzica e taranta.
 
In collaborazione con la Città di Galatina.
 
iN ALLEGATO, come raggiungere Galatina; il programma dettagliata dell'iniziativa; la brochure; l'elenco degli esercizi convenzionati (b&b, alberghi, ristoranti); la mappa Città amica del centro storico.
Altre informazioni utili: 
La partecipazione è gratuita per i Soci ed i loro accompagnatori. Andrà obbligatoriamente prenotata, a partire da venerdì 27 marzo 2015, chiamando ProntoTouring al numero 840.88.88.02 dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Orario di inizio visite guidate: primo gruppo 9.15, ultimo gruppo 17.15. E' necessario prenotarsi al punto accoglienza almeno 15 minuti prima dell'orario di visita prenotato; durata della visita 1 ore e quindici minuti ore circa. La partecipazione è gratuita per i soci Tci e un loro accompagnatore fino a esaurimento dei posti disponibili.