Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Brindisi prevede:

VISITA GUIDATA NEL CENTRO STORICO
Con partenza dal punto di accoglienza Touring Club Italiano ogni mezz’ora circa, dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Durata 1 ora circa.
L’itinerario comprende: il Palazzo Granafei Nervegna (visita della mostra permanente di Benedetto Marzolla: brindisino, geografo e cartografo dell’ottocento europeo e alla Pinacoteca Comunale Armando Scivales), l’area degli scavi archeologici ”San Pietro degli Schiavoni” ubicata sotto il “Nuovo Teatro Verdi” e il Tempio di San Giovanni al Sepolcro.

Durante la giornata una delegazione del gruppo storico del  Torneo della Civetta della Pro Loco di Tuturano (Brindisi) sarà presente al punto di accoglienza  TCI.

FRATELLI D’ITALIA - Ore 11.00 - Piazza Duomo
Banda Musicale “Giovanni Neglia” di Villa Castelli, diretta dal dott. Oronzo Urso, socio TCI.
Esecuzione all’unisono dell’inno nazionale in tutte le città italiane che ospitano la Giornata Touring.  Segue l’esecuzione di marce e brani d’opera.

CERIMONIA DI SALUTO - Ore 12.15 - Auditorium del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” - con i rappresentanti del Tci e le autorità locali.

APERTURE STRAORDINARIE - Con accesso libero e gratuito

Dalle ore 9.00 alle 12.00 dalle 16.30 alle 18.30.

  • MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE ”Francesco Ribezzo”;
  • CASA DEL TURISTA, mostre permanenti del giocattolo d’epoca, dei personaggi del presepe leccese e mostre fotografiche, area archeologica;
  • SCUOLE PIE, mostra mercato a cura della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Brindisi;
  • PINACOTECA COMUNALE ARMANDO SCIVALES;
  • CHIESA SANTA MARIA DEL CASALE, sec. XIII.

Dalle ore 15.30 alle 18.30

  • CASTELLO SVEVO con le “sale storiche” del Battaglione San Marco e della Marina Militare.

LABORATORIO SENSORIALE “ANTICHI PROFUMI DI ROMA”

Presso  Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo”.

  • Prenotazione obbligatoria presso il Museo:  Telefono 0831.565508 – 0831.524023. Posti limitati.
  • Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Brindisi. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.

La Giornata Touring a Brindisi si svolge con il Patrocinio

della Città di Brindisi e

della Provincia di Brindisi

e con la collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Brindisi