Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Brescia prevede:
 

Dalle ore 11.00 alle 11.30 esibizione della Banda di Tignale, che intonerà l'Inno di Mameli in consonanza con tutte le altre città in cui si svolge la Giornata Touring. Tignale è un piccolo Comune insignito del marchio di qualità TCI di Bandiera arancione.

A seguire, benvenuto ai partecipanti da parte delle Autorità cittadine e dei rappresentanti TCI.

VISITE GUIDATE

Alle ore 10.00 / 14.00 / 14.15 / 15.00 / 15.15 / 16.00 / 16.15. Durata circa 1 ora.

Si visitano due chiese bresciane poco note, San Giorgio, aperta al pubblico grazie all'impegno dei Vontari per il Patrimonio Culturale del TCI, e San Giuseppe

La chiesa di San Giorgio è situata nell'omonima piazzetta, a nord di piazza della Loggia. Fondata nella seconda metà del Duecento e rimaneggiata in periodo barocco, è rimasta chiusa al pubblico dalla metà degli anni Settanta. I lavori di restauro si sono conclusi nel 2009. L’edificio, che conserva tuttora numerosi frammenti dell'originale decorazione pittorica duecentesca, affiancati agli affreschi del Seicento (mentre dal 1981 tutte le tele sono conservate nel vicino Museo Diocesano di Brescia), è ora adibito a sala pubblica in grado di ospitare manifestazioni differenti.

Durante la giornata, dalle 10.00 alle 18.00, la chiesa sarà anche visitabile liberamente.

  • San Giuseppe. I Frati Minori Osservanti, fra il 1519 e il 1580, fecero edificare un nuovo monastero con una chiesa dalle tipiche forme rinascimentali, per ricostituire quello vicino a Torrelunga, distrutto dal "sacco" del 1512. Nella chiesa, l'ampia volta a botte della navata centrale dalla splendida decorazione con ornati geometrici è sorretta da otto massicce colonne e conferisce un forte senso di unità spaziale a tutto l'insieme. All'interno si segnalano l'organo di Graziadio Antegnati (1581) che ha conservato la sue eccezionali caratteristiche sonore e la sepoltura del celebre musicista veneto Benedetto Marcello. Particolare interesse riveste la visita dei bellissimi chiostri per il contenuto storico degli affreschi e per la presenza del Museo Diocesano di Arte Sacra recentemente rinnovato.
  • Durante la giornata il Comune Bandiera arancione di Bienno sarà presente presso il gazebo TCI con proprio materiale informativo.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Brescia. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.