Scopri il mondo Touring

Visualizza

  • Viaggi
  • Destinazioni
  • >
  • Senales/Schnals
  • >
  • Localita
  • >
  • Val Senales/Shnalstal, Senales/Schnals, localita, Natura

Val Senales/Shnalstal

localita

39020 Senales/Schnals (BZ)
Chiusa nella parte iniziale tra alte pareti rocciose, la valle - 25 km tra Naturno e Maso Corto - si apre nella zona mediana in un paesaggio verdeggiante e si inerpica quindi tra montagne coperte di abeti e larici verso le cime e i ghiacciai delle Alpi Venoste (Similaun, m 3597; Palla Bianca, m 3738). A sorvegliarne l'imbocco si arrocca castel Juval, fortezza costruita nel 1278 da Hugo von Montalban e oggi di proprietà dell'alpinista Reinhold Messner, che vi ha allestito un percorso museale intitolato Mito e dimensione religiosa della montagna.
Dopo circa 10 km sulla destra si può deviare nella laterale val di Fosse/Pfossental fino a Casera di Fuori/Vorderkaser, un gruppo di caratteristiche case contadine di legno coi balconi fioriti: vi si trova anche una trattoria con annesso caseificio e spaccio artigianale.
Certosa/Karthaus, sede del Comune di Senales/Schnals, si è sviluppata sulle rovine e dentro le mura della certosa degli Angeli, monastero trecentesco abbandonato nel 1782 di cui oggi rimane solo il chiostro. Nel cimitero del paese, belle soprattutto le croci in ferro battuto eseguite dall'artista locale Martin Rainer.
A Madonna di Senales/Unser Frau la chiesa parrocchiale di Nostra Signora, sorta sul luogo in cui nel 1304 fu trovata una miracolosa statua della Madonna, è una delle mete di pellegrinaggio più antiche del Tirolo: la piccola statua lignea, trecentesca, raffigura la Vergine in trono che tiene in mano una mela. Una bella passeggiata ad anello tra prati e boschi(45 minuti), il Sentiero del pellegrinaggio che parte sopra la zona sportiva 'Texel', rievoca la tradizione religiosa. Presso il paese è l'Archeoparc Val Senales.
Il lago artificiale di Vernago/Vemagt, che alimenta la centrale di Naturno, annuncia la salita a Maso Corto/Kurzras, centro sciistico tra i più noti della regione, attrezzato anche per lo sci estivo.
Una funivia porta in pochi minuti oltre quota 3000: Ötzi Express è l'escursione con guida che offre la possibilità, anche a chi non è alpinista, di conoscere da vicino la meraviglia del mondo dei ghiacciai (maglioni e giacche a vento anche d'estate!).
Informazioni

Scrivi la tua recensione