Scopri il mondo Touring

Visualizza

  • Viaggi
  • Destinazioni
  • Velturno/Feldthurns
  • Localita
  • Castello di Velturno/Schloss Velthurns, Velturno/Feldthurns, localita, Edificio Monumentale

Castello di Velturno/Schloss Velthurns

localita

39040 Velturno/Feldthurns (BZ)
Telefono: 0472855525
Nel 1577 il potente cardinale Cristoforo Madruzzo, che era contemporaneamente anche vescovo di Trento e Bressanone, fece costruire il castel Velturno/Schloss Velthurns, che venne poi completato da suo nipote, nonché principe vescovo di Bressanone, Giovanni VI Tommaso di Spaur, nel 1589: la trasformazione fu radicale tanto da farne uno dei più fastosi ed eleganti palazzi dell'Alto Adige.
L'edificio, progettato da Mattia Parlati, è all'esterno poco appariscente. La sua magnificenza si rivela tutta negli ambienti interni, rivestiti di legni intarsiati e dipinti, e soprattutto nella Sala principesca, con l'elaboratissimo soffitto a cassettoni e un'altrettanto complessa decorazione lignea per la quale furono utilizzate dieci essenze diverse, una grande stufa in maiolica con formelle bianche e azzurre raffiguranti soggetti biblici, un ciclo di affreschi eseguito da Michele Orazio da Brescia e Pietro Maria Bagnadore. Le stanze, con una ricca collezione di oggetti d'arte, sono oggi, di per sé, un luogo museale. Nella cancelleria adiacente è allestito il Museo locale di Velturno, con una raccolta di attrezzi per la viticoltura e l'artigianato.
Informazioni
 Apertura: solo visite guidate: marzo-novembre 10, 11, 14.30 e 15.30; agosto anche 16.30; anche a richiesta. Chiuso lunedì
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Scrivi la tua recensione