Scopri il mondo Touring

Piombino

localita

Piombino (LI)
Si allunga nel mare, sull'estremità dell'omonimo promontorio di fronte alle isole dell'arcipelago toscano. Città di grande fascino e bellezza, Piombino viene spesso bistrattata tra le altre località della Costa degli Etruschi, forse perché il suo nome richiama alla mente il porto e, si sa, questo è raramente considerato attrazione turistica.
Piombino fu invece patria etrusca, epoca di cui conserva le vestigia nel parco archeologico. Dominio pisano fino al 1399, quando divenne signoria e poi principato degli Appiani, da questa città costiera passarono poi i Ludovisi, i Buoncompagni, i Baciocchi, fino a quando fu annessa nel 1815 al granducato di Toscana. Una storia travagliata, eppure tanto simile a quella di tante altre località del centro Italia.
Edifici medievali e rinascimentali, una cucina di mare con pochi rivali, chilometri di costa e parchi naturali, tradizioni che rivivono per le strade del suo centro. Piombino è certamente una città dinamica e moderna, e le attività siderurgica e portuale, punti di forza della sua economia, lo dimostrano. Ma continua a rimanere fedele al suo passato, alla cucina, alle festività e ai valori di un tempo. E il turismo ringrazia.

Scrivi la tua recensione