In splendida posizione stesa su entrambe le rive dell’Ebro, Tortosa è una bella località d’arte e di cultura, ricca di monumenti interessanti, una città industriale la cui economia rimane in parte legata all’agricoltura, circondata come è di uliveti e terreni coltivati intorno al fiume.
Abitata dagli iberi, divenne Colonia Iulia Augusta Dertosa con i romani e nel 714 fu presa dagli arabi che la tennero fino alla riconquista nel 1148. Dell’epoca moresca rimane il castell de la Zuda che domina l’abitato dall’alto di un colle; oggi trasformato in un elegante “parador”, gli ospiti dell’albergo possono godere di una bellissima vista dalle stanze e dagli ambienti del castello. Lo sguardo si allarga sui tetti in tegole degli edifici, sulla splendida Cattedrale e sull'Ebro che taglia la città.
Una passeggiata lungo il Passeig de l’Ebre o lungo la Rambla de Felip Pedrell, accompagna lo scorrere del fiume e permette di godere di belle prospettive di monumenti, case e alberi che si rispecchiano nell'acqua.