Scopri il mondo Touring

Visualizza

Area archeologica

localita

via Portigiani 1 50014 Fiesole (FI)
Telefono: 0555961293
È il luogo dove prendere confidenza con i resti principali della Fièsole etrusca e romana, riportati alla luce a partire da fine ’800. Il Teatro romano fu iniziato in età augustea e terminato in età claudia; ha una cavea del diametro di 34 metri capace di 3000 posti, scavata nel fianco della collina.
Delle Terme si riconoscono le vasche natatorie e vari locali, tra cui l’hypocausis, con fornelli e condutture per scaldare e distribuire acqua e aria calda nel calidarium accanto. Si visitano anche un tratto (lungo 248 metri e alto circa 5) delle colossali mura etrusche, e l’area sacra. con resti del Tempio romano. Un edificio a tempietto ionico, costruito nel 1914 da Ezio Cerpi, accoglie il Museo Archeologico, con reperti etruschi e romani provenienti da scavi eseguiti in loco e nel territorio, oltre che da donazioni.
Il percorso attraverso l’area archeologica comprende anche l’Antiquarium Costantini e una tomba di epoca longobarda. Oggi l’area archeologica è anche splendida cornice degli eventi dell’Estate Fiesolana.
Informazioni
 Apertura: novembre-febbraio 10-15, chiuso martedì; marzo e ottobre 10-18; aprile-settembre 9-19
Condizioni di visita: ingresso a pagamento. Possibile biglietto cumulativo

Scrivi la tua recensione