Scopri il mondo Touring

Via S. Francesco

localita

via S. Francesco 06081 Assisi (PG)
La medievale «via Superba», che raccorda la Basilica di S. Francesco con la piazza Grande tra negozi di souvenir, mostra evidenti segni delle successive ristrutturazioni.
Le abitazioni gotiche furono accorpate nei lunghi blocchi dei palazzi nobiliari seicenteschi, tra i quali (N. 19A) il palazzo Bernabei (Giacomo Giorgetti, XVII secolo) ora sede dell'Università di Perugia e del Centro italiano di Studi superiori sul Turismo. Superata una serie di case d'aspetto medievale si giunge alla Loggia dei maestri comacini (XIII secolo), così chiamata per gli stemmi che compaiono sull'architrave. Un angolo silenzioso e suggestivo è quello cui conduce, a lato della Loggia, il vicolo S. Andrea, salendo tra vecchie case fino alla piccola piazza che accoglie la chiesetta di S. Margherita (XIII secolo): da qui si può godere una notevole vista dall'alto della Basilica.
Tornati in via S. Francesco si incontra la lunga facciata del palazzo Giacobetti (N. 12), con monumentale balcone e ringhiera seicentesca, in cui ha sede la Biblioteca comunale assieme all'Accademia Properziana del Subasio, con statuti del 1554.
Danneggiato dal terremoto, l'edificio è stato puntualmente restaurato.
Informazioni

Scrivi la tua recensione