Scopri il mondo Touring

Corso Vittorio Alfieri

localita

corso Alfieri 14100 Asti (AT)
L'arteria principale, che attraversa tutta la città, è una bellissima via in leggera salita. Percorrendola si nota, in piazza Roma, la duecentesca torre dei Comentini, a monofore e merli.
Al N. 357 di corso Alfieri, il settecentesco palazzo Di Bellino ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca civica con opere di scuola piemontese dal sec. XV, soprattutto del '700 e '800. A sinistra, all'angolo di via Roero, l'ottagonale torre De Regibus, a monofore e bifore. Al N. 367, sotto l'edificio del liceo classico Vittorio Alfieri è la cripta di S. Anastasio, dei sec. VIII-XI con una raccolta lapidaria e resti architettonici. Al N. 375, il settecentesco palazzo Alfieri, ove nacque Vittorio Alfieri, sede del Centro nazionale di Studi alfierani e di un piccolo Museo, con cimeli e ricordi dello scrittore.
In fondo al corso, la torre Romana o Rossa di S. Secondo, di età augustea, sopraelevata nei sec. XI-XII, al di là della quale, di fronte alla chiesa barocca di S. Caterina, sono i resti della cinta medievale.
Informazioni

Scrivi la tua recensione