Scopri il mondo Touring
  • Chi Siamo
  • Presenza sul territorio
La struttura volontaria

La struttura volontaria

La complessa e articolata attività di relazione e animazione dell’associazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio.

La struttura volontaria

La complessa e articolata attività di relazione e animazione dell’associazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio. Sono un insieme di soci Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività associative. Alcuni svolgono questo ruolo per rappresentare il Touring Club Italiano verso i soci e verso le istituzioni e gli organismi presenti sul loro territorio (i Consoli e i Club di territorio); altri lo rappresentano all’interno del proprio ambiente professionale (i Fiduciari) o scolastico (i Delegati scolastici); altri ancora contribuiscono alla realizzazione delle attività di impegno civile del Touring Club Italiano (i Volontari Touring per il patrimonio culturale). In tutto, sono molte centinaia di persone che quotidianamente e in tutta Italia si rendono parte attiva della nostra associazione, impegnandosi a diffondere i valori Touring nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente... e a fare crescere la nostra associazione!

Chiudi
Avendo compreso l’importanza per il futuro dell'associazione di strutturare una diversa presenza territoriale in grado valorizzare il patrimonio diffuso rappresentato dai Soci, nel 2010 si è ritenuto necessario costruire un Touring più presente e attivo nei territori in cui vivono i soci, in grado di radicarsi nei diversi contesti locali, riuscendo a rappresentarne le molteplici esigenze, mantenendo sempre ferma la coerenza rispetto ai valori e ai temi fondanti della nostra associazione.

Per fare tutto ciò il Touring Club Italiano ha creato i “Club di territorio”, una rete che accompagna l’attività dei consoli coinvolgendo sempre di più i soci del Touring. I Club sono uno strumento con cui i soci possono diventare i protagonisti dell’azione del Touring nel proprio territorio, creando eventi, iniziative, ma anche per trasmettere, diffondere e vivere insieme il messaggio e i valori della nostra associazione.
 
Tutti possono partecipare: basta scorrere l'elenco e contattare il gruppo attivo nella propria città. Se non esiste ancora un Club nella propria città si può anche contribuire a fondarlo, coinvoglendo altri soci che hanno voglia di condividere gli ideali dell'associazione e desiderano impegnarsi a organizzare attività nel proprio territorio. Nelle pagine della Community, tutte le novità dei Club. 
 
Chiudi
I Consoli sono, sin dalla nascita del Touring Club Italiano, gli interlocutori primi e diretti dei Soci e rappresentano l’associazione a livello locale, presso le istituzioni, le pubbliche amministrazioni e più in generale gli attori del turismo, della cultura e dell’ambiente del  loro territorio. Ogni settimana i soci hanno la possibilità di partecipare a un gran numero di attività e iniziative organizzate dai Consoli Tci, dedicate appositamente a loro. Si tratta di appuntamenti estremamente differenziati: dalle visite guidate in luoghi di interesse artistico–culturale e musei, a itinerari enogastronomici, escursioni, visite a mostre, concerti, incontri a tema e altro ancora.
 
Il rapporto diretto e costante del Tci con il territorio e con i suoi soci non può mancare in quello che è uno dei più importanti ambienti di aggregazione: il mondo del lavoro. In molte aziende sono perciò presenti i Fiduciari aziendali: soci che nell’ambito delle attività di circoli ricreativi coinvolgono i colleghi nella vita e nelle attività del Touring Club Italiano tramite iniziative promozionali e ricreative, promuovono l’associazione e raccolgono le iscrizioni.

I Delegati scolastici, infine, sono insegnanti che, in accordo con la presidenza della scuola, hanno il merito di trasmettere contenuti educativi in modo nuovo e divertente coinvolgendo i ragazzi in attività didattiche attinenti ai temi del viaggio, della multiculturalità, della natura e della riscoperta dei beni culturali diffusi sul nostro territorio.
 
Chiudi
Il patrimonio artistico e culturale italiano è così ampio da creare un problema di fruibilità di molti beni e siti di interesse non solo turistico. Un gran numero di chiese, palazzi, musei, monumenti e aree archeologiche, infatti, non possono essere ammirati a causa della insufficienza di risorse che ne consentano l’apertura e la fruizione.

I Volontari Touring per il patrimonio culturale mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare ad Aperti per voi, l’iniziativa Touring che favorisce l’apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.
Chiudi
I Punti Touring

I Punti Touring

I Punti Touring sono i nostri 15 centri polifunzionali, dove ci si può associare e acquistare a condizioni agevolate viaggi, libri, guide e cartografia turistica.

I Punti Touring

I Punti Touring sono i nostri "centri polifunzionali", allo stesso tempo librerie, agenzie di viaggio e luoghi dove associarsi o rinnovare la propria associazione. 
 
In particolare nei 15 Punti Touring, distribuiti su tutto il territorio nazionale, è possibile: 
 
- associarsi e rinnovare la propria associazione;
- acquistare pacchetti di viaggio preconfezionati dai migliori tour operator italiani o costruiti su misura, soggiorni in Italia o all’estero, prenotazioni di alberghi, crociere, biglietteria navale ed aerea, visite ed eventi culturali;
- acquistare libri, guide turistiche, cartografia, mappamondi e calendari, trolley, marsupi e altri oggetti utili a turisti e viaggiatori.

Ai soci Tci vengono sempre offerte condizioni di particolare favore.
 
Per conoscere dove sono ubicati, ecco l'elenco dei Punti Touring.
Chiudi
Gli esercizi succursali

Gli esercizi succursali

Gli oltre 1500 esercizi succursali Tci sono librerie, agenzie assicurative e agenzie di viaggio dove è possibile associarsi e usufruire dei vantaggi per i soci.

Gli esercizi succursali

Gli oltre 1500 esercizi succursali Tci sono librerie, agenzie assicurative e agenzie di viaggio distribuite su tutto il territorio nazionale. In questi esercizi, oltre ad acquistare prodotti usufruendo dei vantaggi e degli sconti riservati ai soci, è possibile associarsi, rinnovare la proria associazione e visionare le pubblicazioni esclusive riservate ai soci.
 
In particolare, gli esercizi succursali comprendono:
 
- oltre 400 agenzie assicurative, dove ai soci sono riservati vantaggi su un'ampia gamma di prodotti assicurativi offerti da Vittoria Assicurazioni (per esempio su auto, due ruote, casa e famiglia, benessere ecc.);
- oltre 800 librerie, dove ai soci sono riservati vantaggi sui prodotti Touring;
- oltre 300 agenzie di viaggio, dove ai soci sono riservati vantaggi nell'acquisto di prodotti e pacchetti di viaggio.
 
Per conoscere dove sono ubicati tutti gli esercizi succursali del Touring, ecco l'elenco completo (utilizzare la funzione di ricerca del luogo desiderato).
Chiudi
Le agenzie di viaggio succursali

Le agenzie di viaggio succursali

Sono oltre 300 le agenzie di viaggio succursali in tutta Italia, dove associarsi e acquistare viaggi usufruendo dei vantaggi per i soci.

Le agenzie di viaggio succursali

Sono oltre 300 le agenzie di viaggio succursali su tutto il territorio nazionale. 
 
In queste agenzie è possibile:
 
- associarsi o rinnovare la propria associazione al Tci, visionando le pubblicazioni esclusive riservate ai soci;
- acquistare viaggi Tci;
- usufruire di numerosi vantaggi per i viaggi e le vacanze.
 
In particolare, ai soci Touring sono riconosciuti sconti fino al 20% sui villaggi Touring e su un un ventaglio di numerosi tour operator (offerta di viaggi individuali e di gruppo, vacanze e soggiorni, crociere, ecc.).
 
Per conoscere dove sono ubicate tutte le agenzie di viaggio succursali, ecco l'elenco completo (utilizzare la funzione di ricerca del luogo desiderato).
Per conoscere quali sono i tour operator che prevedono sconti ai soci Tci, si può scaricare questo pdf
Chiudi